La SPI non fa uso di cookie di profilazione propri, ma sono presenti cookies di profilazione di terze parti. La prosecuzione della navigazione costituisce accettazione.

The new analyst's guide to the Galaxy, Antonino Ferro e Luca Nicoli, Karnac Books (2017)

the new guide

The new analyst’s guide to the Galaxy, Antonino Ferro e Luca Nicoli 
Karnac Books 
Anno: 2017 

Questo libro consiste in un dialogo tra un giovane psicoanalista, Luca Nicoli, e un rinomato analista di training, Antonino Ferro. Esso tocca molte delle aree chiave della psicoanalisi contemporanea: il setting, la tecnica, la teoria, così come i modelli post-bioniani e il ‘BFT’ – la famosa teoria bioniana del campo concepita da Ferro.

Utilizzando uno stile amichevole e informale, Ferro e il suo collega Nicoli sfidano le certezze dell’ortodossia, aprendo il discorso verso l’ignoto e il non ancora scoperto. Gli analisti sia giovani ed esperti potranno trovare non solo indicazioni pratiche in questo libro, ma anche nuove sfide per i propri assunti teorici ed emotivi nell’inesplorato, mutevole incontro con il paziente. La lettura di questa guida è garantito che permetterà loro di rivalutare il metodo di lavoro.

Antonino Ferro è un Analista di training e supervisore nella Società Psicoanalitica Italiana (SPI), di cui è stato il Presidente; nell’American Psychoanalytic Association, e nell’ International Psychoanalytical Association. È stato visiting professor di psicoanalisi in varie istituzioni in Europa, nord America, Sud America e Australia. Ha ricevuto il premio Sigourney nel 2007.

Luca Nicoli è uno psicologo e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È anche membro del Comitato di Redazione della Rivista di Psicoanalisi (la Rivista Italiana di Psicoanalisi). I suoi tre libri sono pubblicati in Italiano: ‘Amare senza perdersi’ (‘Loving without losing ourselves’, 2009), ‘L’Arte di arrabbiarsi’ (‘The Art of Angry’, 2012), e ‘Il Sogno’ (‘The Dream’, 2014).

Vedi in SpiPedia

Nissim Momigliano Luciana: a cura di Cristina Feri

Campo analitico (modello): a cura di  Fulvio Mazzacane

Accesso area privata

Per accedere all'area privata, inserisci i tuoi dati di autenticazione: