La SPI non fa uso di cookie di profilazione propri, ma sono presenti cookies di profilazione di terze parti. La prosecuzione della navigazione costituisce accettazione.

Il tempo incantato, a cura di Lorenzo Iannotta, FrancoAngeli (2017)

iltempoincantatoIl tempo incantato

Riflessioni psicoanalitiche sulla temporalità in età evolutiva

a cura di Lorenzo Iannotta

FrancoAngeli Editore

Anno: 2017

Il tempo è una dimensione fondamentale dell’esistenza tanto che filosofi, scienziati, artisti, scrittori da sempre continuano a confrontarsi su questo tema dedicandovi molte energie ed elaborando teorie articolate e complesse.

Questo volume si propone come uno strumento di riflessione psicoanalitica sul tema della temporalità per psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e operatori che lavorano con bambini, adolescenti e genitori. Prende in considerazione le molteplici espressioni che il “senso del tempo” può assumere nello sviluppo evolutivo, le sue diverse deformazioni psicopatologiche e la sua valenza nel percorso psicoterapeutico. A partire da come la dimensione temporale si costruisce nella mente del bambino, a come viene vissuta nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza gli autori si soffermano su come viene sperimentato il tempo quando sono presenti traumi, problematiche psicologiche o più gravi disagi psichici.

Il titolo, Il Tempo incantato, condensa l’accezione dell’andare a tempo ed esserne incantato ma, anche, andare fuori dal tempo, sentirsi incantato, quando il tempo sembra fermarsi.

Lorenzo Iannotta, psicoterapeuta per l’età evolutiva, membro didatta dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia (AIPPI), di cui è attualmente segretario scientifico nazionale, psicoanalista per adulti Società Italiana di Psicoanalisi (SPI) e all’International Psychoanalytical Association (IPA), Master of Arts in Psychoanalytic Observational Studies (triennale) University of East London / Tavistock Clinic di Londra, redattore capo della rivista Richard & Piggle. Studi psicoanalitici del bambino e dell’adolescente.

Lavora in ambito privato e insegna nella Scuola di Specializzazione in psicoterapia AIPPI.

Contributi di: S. Andreassi, A. Babore, R. Bernetti, L. Calzolaretti, C. Candelori, Sabina Dal Prà, A. De Coro, G. De Intinis, M. P. Ferrigno, P. Gatti, L. Iannotta, M. Iezzi, L. Landi, L. M. Cabré, S. Maiello, B. Micanzi Ravagli, C. Paluzzi, G. Parisi, S. Ravà Tavallini, A. Sabbadini, M. Santarone, C. Trumello, A. Vantaggio

Leggi in SpiPedia

Adolescenza
A cura di Anna Maria Nicolò

Età evolutiva/Psicoanalisi
A cura di Emanuela Quagliata

Accesso area privata

Per accedere all'area privata, inserisci i tuoi dati di autenticazione: