Forme Anoressiche

forme anoressiche

Il Centro di Psicoanalisi Romano propone un Seminario su un tema che interroga e, per certi versi, sfida le teorie e la clinica psicoanalitica.

Sono ormai acquisiti i dati della ricerca che testimoniano la complessità e multifattorialità dei meccanismi psicopatogenetici alla base delle varie forme cliniche di disagio che prendono le forme dei disturbi del comportamento alimentare e, in particolare, dell’anoressia o delle anoressie.

Il Seminario intende sviluppare le questioni inerenti una delle espressioni del disagio dei nostri tempi: le patogenesi, le dimensioni intrapsichica e relazionale, le questioni familiari e sociali, le molte problematiche relative alle declinazioni possibili del trattamento. 

Mojgan Khademi è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alliant International University di San Diego (California), sede presso cui dirige il Center for Applied Psychology (CAPS), centro di valutazione, trattamento e ricerca in psicologia clinica.

E’ psicoterapeuta e psicoanalista, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, membro del San Diego Psychoanalytic Center e del Teheran Psychoanalytic Institute,  sedi presso cui svolge attività di docente e supervisore degli studenti in training.

Nel 2015 ha ricevuto l’Edith Sabshin Teachin Award, premio rilasciato dall’American Psychoanalytic Association (APsaA) e, sempre nel 2015, alla conferenza annuale dell’International Psychoanalytic Association (IPA), presenterà un contributo relativo al trattamento di un caso di paralisi isterica e seguito in collaborazione con uno psicoterapeuta in Iran.

I Seminari del Centro di Psicoanalisi Romano 

Forme Anoressiche 

Via Panama, 48

Roma

Sabato 21 marzo 2015

ore 9,30 – 17,30

SCARICA LA LOCANDINA

Vedi anche:

Il corpo dell’adolescente: un familiare estraneo

Anoressia. Un’emergenza sociale?

Adolescenza/diagnosi

Le Figure del vuoto e i sintomi della contemporaneità: anoressie, bulimie e dintorni.