Dibattito su: “Le tante declinazioni della psicoanalisi infantile” a cura di F. Carnaroli e M. Mastella


disegno di_PimpaDibattito online dei soci S.P.I. (con la partecipazione di colleghi I.P.A.) aperto dal 15 settembre 2012 al 15 gennaio 2013

con relazioni introduttive di:

Marta Badoni, “I bambini e la Cura” 
e
Tonia Cancrini, “Bambini in analisi. Angosce primitive e legami profondi”

Entrambi i relatori sono membri ordinari con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana.

Il dibattito è andato focalizzandosi sulla costruzione di diversi tipi di setting e sulla complementarietà di essi: dunque non solo la terapia duale col bambino, ma anche setting allargati che prevedono un intervento con la coppia dei genitori e con la famiglia. Una particolare attenzione è stata dunque dedicata all’ambiente di vita del bambino, e agli intrecci tra il suo mondo interno ed il mondo interno degli adulti che costituiscono il suo ambiente. Molti esempi hanno mostrato come l’intensità e la profondità dell’ascolto psicoanalitico permettono di esplorare la peculiarità e la specificità dell’infans nel suo divenire bambino. Questo dibattito, aperto per la prima volta a molteplici contributi internazionali, è stato un luogo di incontro e confronto vivace tra i differenti vertici di elaborazione del nostro lavoro ed ha resa manifesta la spinta propulsiva che la psicoanalisi del bambino può produrre sulla psicoanalisi nel suo insieme e sulla cura del bambino e della sua famiglia.

A partire dalle relazioni iniziali si è poi sviluppato il dibattito sul tema. Ad esso hanno partecipato anche alcuni colleghi di varie nazionalità appartenenti all’I.P.A. – International Psychoanalytic Association. Sono intervenuti Adela Abella, Marta Badoni, Giuliana Barbieri, Tiziana Bastianini, Daniele Biondo, Carla Busato Barbaglio, Tonia Cancrini, Paola Catarci, Laura Colombi, Carmelo Conforto, Barbara Cupello Castagna, Laurent Danon-Boileau, Franco De Masi, Liliana Ferrero, Maria Paola Ferrigno, Anna Ferruta, Elena Fieschi Viscardi, Giuliano Fuortes, Mirella Galeota, Florence Guignard, Ana Kaplan, Lidia Leonelli Langer, María Mabel Levi, Sandra Maestro, Paola Marion, Marco Mastella, Marisa Melega, Anna Migliozzi, Elena Molinari, Anna Maria Nicolò, Irenea Olivotto, Paola Orofino, Valdimiro Pellicanò, Fiorella Petrì, Barbara Piovano, Cristina Ricciardi, María Sánchez Grillo, Elsa Schmid-Kitsikis, Daniela Scotto di Fasano, Sarantis Thanopulos, Luca Trabucco, Gemma Trapanese, Ana Fleischer de Trenes, Virginia Ungar, Dina Vallino, Adamo Vergine.

I dibattito è preceduto dall’Indice degli interventi e si conclude con una Bibliografia con tutti i testi citati in esso.

SCARICA IL DIBATTITO IN FORMATO PDF

DOWNLOAD THE DEBATE IN PDF FORMAT (ENGLISH TRASLATION)