Dibattito su: “L’Adolescente e il suo Corpo” a cura di F. Carnaroli e A. Nicolò

adolescente e il suo corpo dibattito

Vi presentiamo qui il testo (in italiano e in inglese) del dibattito online dei soci della Società Psicoanalitica Italiana (con la partecipazione di molti colleghi psicoanalisti dell’International Psychoanalytic Association) che si è tenuto dal 15 febbraio al 15 giugno 2013.

 

 

 

 

 

 

 

Il dibattito è introdotto da due relazioni iniziali di:

Irene Ruggiero: “Il corpo dell’adolescente: un familiare estraneo”

e

Anna Nicolò: “Corpo e difese patologiche in adolescenza”

Possiamo considerare l’adolescenza come  un enzima che opera nello psichesoma permettendo la trasformazione dal mondo dell’infanzia al mondo adulto.

La clinica con gli adolescenti ci sfida verso un cambiamento nella comprensione del funzionamento mentale  e nella tecnica di lavoro.

Il corpo dell’adolescente e i suoi mutamenti costituiscono ancora una volta, come all’origine della nostra vita, il terreno su cui si incontrano e si scontrano le vicissitudini identitarie ed esso si rivela oggi specchio  dei profondi mutamenti sociali e culturali che ci caratterizzano.

Il funzionamento specifico della mente adolescente ha  messo in primo piano il funzionamento dell’analista, la sua risposta, la sua persona  ed  ha inoltre indotto significativi mutamenti di tecnica  a causa della necessità di adattare lo strumento ad un paziente con difficoltà al pensare-sognare e pronto all’acting.

Anna Nicolò ed Irene Ruggiero sono membri ordinari con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana.

A partire dalle loro relazioni iniziali si è poi sviluppato il dibattito sul tema. Ad esso hanno partecipato coi loro interventi:

Marta Badoni, Basilio Bonfiglio, Simonetta Bonfiglio Senise, Paola Carbone, Francesco Carnaroli, Cinzia Carnevali, Carmelo Conforto, Barbara Cupello Castagna, Franco D’Alberton, Maria Grazia Fusacchia, Mirella Galeota, María Hernández, Luis Kancyper, Donatella Lisciotto, Francesco Mancuso, Paola Marion, Marco Mastella, Marisa Melega Pelella, Anna Migliozzi, Maria Naccari Carlizzi, Anna Maria Nicolò, Teresa Olmos, Paola Orofino, Sesto Marcello Passone, Claudia Peregrini, Barbara Piovano, Licia Reatto, Fabrizio Rocchetto, Irene Ruggiero, Cristina Saottini, Elsa Schmid-Kitsikis, Livia Tabanelli, Monica Vorchheimer.

Infine, gli interventi conclusivi di Irene Ruggiero e Anna Nicolò tirano magistralmente le fila della discussione avvenuta.

Il testo del dibattito è preceduto dall’Indice degli interventi e si conclude con una Bibliografia con tutti i testi citati in esso.

SCARICA IL DIBATTITO IN FORMATO PDF

DOWNLOAD THE DEBATE IN PDF FORMAT (ENGLISH TRASLATION)