Istituto Nazionale di Training: scuola di formazione
«PSICOANALISI è il nome: 1) di un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe pressoché impossibile accedere; 2) di un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici; 3) di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica» (Freud, 1922).
L’Istituto Nazionale del Training (INT), è l’organismo dellaSocietà Psicoanalitica Italiana (SPI) che provvedealla selezione e alla formazione di coloro che intendono diventare psicoanalisti, in base a quanto previsto dallo Statuto, dal Regolamento e dalle Procedure del Regolamento della SPI, secondo i criteri adottati dalla International Psychoanalytical Association (IPA), fondata da Sigmund Freud, alla quale la SPI appartiene dal 1936.
Con decreto in data 29 gennaio 2001 il Ministero dell’Università ha riconosciuto la nostra scuola di formazione:
- “…. l’Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana è abilitato ad istituire e ad attivare nelle sedi di Roma e di Milano, ai sensi delle disposizioni di cui al titolo II del regolamento stesso, successivamente alla data del primo decreto, corsi di specializzazione in psicoterapia secondo il modello scientifico-culturale proposto nell’istanza di riconoscimento.
- Il numero massimo degli allievi da ammettere al primo anno di corso per ciascun anno è pari a 25 unità per la sede di Roma e 15 unità per la sede di Milano.
- Con decreto Ministeriale del 31.07.2003 il Ministero dell’Università ha riconosciuto una terza sede periferica (Sede Veneto-Emiliana) dell’Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana, ad istituire ed attivare i corsi di specializzazione in psicoterapia secondo il modello scientifico-culturale già proposto nell’istanza di riconoscimento. Il numero massimo degli allievi da
ammettere al primo anno di corso per ciascun anno è pari a 20 unità e, per l’intero ciclo, a 80 unità”.
Programma formativo psicoanalitico della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)