Verbale Riunione Comitato Esecutivo. 28 maggio 2020, telematica

ODG 28 5.2020   ore 21

Nicolò:
Ricerca Rossi Monti e Colli
Nuovo Centro Psicoanalitico
Esteri

Resele
Brevi aggiornamenti su diversi argomenti riguardanti la Tesoreria

Vigna-Taglianti: aggiornamenti attività scientifica

Giustino: Scrutinio votazione deontologica – Varie

Vigneri: valutazioni e organizzazione giornate scientifica e di inaugurazione del training

 

Presenti: Nicolò, Castriota, Giustino, Vigna-Taglianti, Vigneri, Resele, Marion.

La Presidente apre la riunione alle ore 21

Riunione telematica

Esteri:

La Presidente, dopo aver riassunto le notizie sulla complessità della situazione internazionale e sui movimenti in atto, informa che la nostra Candidata per il Board sarà Luisa Masina.

L’Ascolto psicoanalitico Covid 19: ha raggiunto oltre 50.000 richieste e terminerà a fine mese.
Questa esperienza  ha intercettato una forte richiesta di  psicologia e psicoterapia nel sociale  che esisteva al di là della pandemia. Sul sito spiweb c’è uno spazio  Covid   dove  i volontari potranno pubblicare i loro lavori.
Insieme alle altre associazioni di psicoterapia e di psicoanalisi  riconosciute dal Ministero  si continuerà il lavoro nella direzione di favorire il riconoscimento e eventuali aperture future convenzioni con le ASL dei Centri Clinici .
Un Webinar  il 27 di giugno sull’ “Ascolto Psicoanalitico”, aperto a i soci e agli esterni concluderà i lavori di questi mesi.  Funzionari del Ministero saranno presenti.

Nuovo Centro SPI:
Ci è pervenuta la richiesta di approvazione dello Statuto di un nuovo Centro Psicoanalitico in Sicilia a Messina, il Centro Psicoanalitico dello Stretto intitolato a Francesco Siracusano. La Presidente legge la lettera dei Soci che accompagna lo Statuto del nuovo Centro (in allegato)  e precisa che per statuto nazionale e regolamento ,all’esecutivo spetta il solo compito di verificare l’adeguamento del nuovo statuto con quello della SPI. Vigneri, per quanto non rilevi eccezioni formali nel merito dello Statuto, esprime grande perplessità sulla opportunità che venga creato in Sicilia un secondo piccolo Centro, che comporterebbe una scissione dal Centro di Palermo il quale raccoglie attualmente il gruppo di analisti della regione che ammontano in tutto a una  quarantina di soci. .Discussione approfondita.

L’Esecutivo approva lo Statuto del Nuovo Centro.

Votazioni deontologica:
Dopo l’ultimo remind del Segretario la percentuale votanti è salità circa al 28%: Scrutino il 5 giungo con Presidente e Segretario.

Date Scientifiche
Webinar 14 giugno: Quali realtà in psicoanalisi? (aperto anche agli esterni)
Webinar 26 settembre: Neuroscienze
Webinar 28 novembre: Ricerca

Date INT
GST: 11 ottobre
GIT training: 21 / 22 novembre

Webinar Rivista
10 ottobre ore 10-12,30 “Cambiamenti nella psicopatologia ed evoluzioni della tecnica psicoanalitica. Un confronto a  partire dal n.4/19 della Rivista di Psicoanalisi”.

Partecipano Anna Nicolò e Stefano Bolognini.
L’Esecutivo concede il patrocinio SPI alla ricerca (Università di Urbino) condotta da Rossi Monti e Colli, sull’analisi telematica in tempo Covid.

La Presidente chiude la riunione alle ore 23.

Il Segretario
Gabriella Giustino