La Ricerca

Altre Riviste di psicoanalisi

International Journal of Psychoanalysis

L’International Journal of Psychoanalysis rappresenta la rivista di riferimento della comunità Psicoanalitica Internazionale. La prima edizione risale al 1920 e fu reso possibile grazie alla collaborazione e supporto che Sigmund Freud ricette da Ernest Jones, il quale poi la diresse fino al 1939. Uno degli obiettivi originali di Jones era di rendere la British Psychoanalytic Society l'”autorità di controllo” della psicoanalisi nel mondo di lingua inglese e eliminare la concorrenza degli Stati Uniti.

Durante la sua direzione, vennero tradotti molti scritti e libri sia di Freud ma anche di altri importanti pionieri, come Anna Freud, Melanie Klein, Karl Abraham.

http://www.theijp.org/


PEP

Pep Archive 1

Il PEP Web Archive è stato progettato per fornire una ricerca rapida e potente dell’intera letteratura psicoanalitica in inglese, francese, tedesco, greco, italiano, rumeno, spagnolo e turco. È il risultato di una serie di sviluppi tecnici innovativi e di alta qualità. Sono inclusi nel PEP Web Archive: libri Riviste, Video, Autori. Nell’archivio Pep, si trovano, inoltre, le recensioni scritte dagli utenti dell’Archivio PEP, la storia dell’Archivio PEP e si possono nuovi contenuti che si vorrebbe vedere aggiunti all’Archivio PEP.

Pep Archive


The Psychoanalytic Quarterly

The Psychoanalytic Quarterly è la più antica rivista psicoanalitica indipendente del Nord America. Viene pubblicata 4 volte l’anno,  gennaio, aprile, luglio e ottobre dall’editore Taylor e Francis. Ogni numero contiene da quattro a sei articoli originali, una sezione di approfondite recensioni di libri e saggi. Inoltre, i numeri speciali di The Quarterly sono dedicati all’esplorazione di questioni chiave in psicoanalisi, comprendendo sia temi contemporanei che temi duraturi che meritano di essere ripensati, da una varietà di punti di vista. Pur avendo una forte focalizzazione clinica, The Quarterly non è legato a nessuna scuola di pensiero psicoanalitico. I suoi obiettivi editoriali sono incoraggiare e pubblicare i documenti originali più rigorosi dal Nord America e da tutto il mondo, che rappresentano tutte le prospettive psicoanalitiche contemporanee sulle teorie, le pratiche, gli sforzi di ricerca e le applicazioni della psicoanalisi dell’adulto e del bambino.

https://www.thepsychoanalyticquarterly.org/recent-issues


JAPA Journal of the American Psychoanalytic Association

Il Journal of the American Psychoanalytic Association (JAPA) è una pubblicazione molto rispettate nel campo della psicoanalisi e offre articoli originali, ricerche innovative, resoconti approfonditi di panel, commenti e molto altro. In ogni numero è inclusa la JAPA Review of Books, che fornisce recensioni complete e saggi sulla letteratura recente di rilievo.
Al suo interno, ha un forum per lo scambio di idee nate dal contributo dei principi psicoanalitici applicati alla comprensione dei problemi sociali. Il JAPA, inoltre, esplora vari argomenti tra cui le evoluzioni nella clinica psicoanalitica, le nuove metodologie nell’apprendimento fino agli studi interdisciplinari.

https://journals.sagepub.com/toc/apaa/current


La Revue Française de Psychanalyse

La Revue Française de Psychanalyse è una rivista scientifica peer-reviewed. Fondata nel 1927 “sotto il patrocinio del Prof. Sigmund Freud”, è la prima rivista internazionale di psicoanalisi in lingua francese. Pubblicata sotto la responsabilità della Société psychanalytique de Paris, la Revue française de Psychanalyse gode di indipendenza editoriale. La sua redazione decide sui testi da pubblicare secondo criteri propri, coerenti con la storia della rivista e attenti al suo tempo. Luogo di dibattito e rivalutazione di molte questioni cliniche e metapsicologiche, mette in opera i grandi temi psicoanalitici contemporanei, confronta i dati freudiani classici con contributi postfreudiani nel campo della psicoanalisi e fuori di questo.

https://www.rfpsy.fr/


The International Journal of Controversial Discussions

Psychoanalysis in the 21st Century

L’IJCD, International Journal of Controversial Discussions, è un nuovo giornale online gratuito per abbonamento ed è disponibile ORA. Piuttosto che creare un altro giornale con un pregiudizio teorico per teorici e clinici che la pensano allo stesso modo per sviluppare le loro idee con colleghi che la pensano allo stesso modo, questo giornale affronterà argomenti controversi e creerà un forum di discussione tra colleghi che in particolare non la pensano allo stesso modo. L’intenzione qui è quella di creare una piazza del villaggio per la discussione e il dibattito su questioni controverse all’interno della psicoanalisi.

I Volume 2 • Issue One May 2022

https://ijcd.internationalpsychoanalysis.net/


Trans

Revue de Psychanalyse

Rivista fondata da D. Scarfone pubblicata dal 1992 al 1998 fino alla decisione collettiva del comitato di Redazione di interromperne la pubblicazione. Sono stati dieci numeri tematici, capaci di ripensare fenomeni noti al fine di, giungere alla rappresentazione dell’oggetto di riflessione prescelto assolutamente diversa da quella che poteva essere immaginata in partenza, come accade quelle (rare) volte in cui le associazioni compiute in analisi appaiono realmente libere.

Per gentile concessione di D.Scarfone, ne pubblichiamo l’intero corpo.

http://transvirtuel.com/Revue/Catalogue.html


Psicoanalisi e altri saperi

Frontiere della Psicoanalisi

Frontiere della Psicoanalisi 1/2020. Recensione di S. Vecchio

Una nuova rivista di psicoanalisi e di cultura. In un mondo sempre più orientato verso il numero e la quantificazione, la medicalizzazione estrema della vita, gli algoritmi, le scale di valutazione e la cancellazione del pensiero critico, la psicoanalisi e le scienze umane possono avere un ruolo nella costruzione di un sapere capace di dire e di custodire l’enigma della singolarità. 

https://www.mulino.it/riviste/issn/2723-9624


Psychiatry on line

Altre Riviste di psicoanalisi 2

Psychiatry on line Italia (http://www.psychiatryonline.it) è la più antica (ininterrottamente on line dal maggio 1995) e letta Rivista Scientifica Professionale Registrata in lingua italiana in rete. Fondata da Francesco Bollorino, psichiatra genovese. Nei suoi archivi sono raccolti oltre 9500 articoli che coprono tutti gli aspetti dell’operare nel campo della Salute Mentale con una particolare attenzione alla Terapia di Relazione e della Parola.
Al 2011 accanto alla Rivista web è stato creato un CANALE TEMATICO su YouTube che con i suoi oltre 2500 video interamente autoprodotti rappresenta una realtà unica nel suo genere in ambito psichiatrico in tutto il mondo. I video coprono ogni ambito del sapere psichiatrico e psicologico e sono organizzati in playlist tematiche.

http://www.psychiatryonline.it/node/9328


notes per la psicoanalisi”

Altre Riviste di psicoanalisi 3

Presentazione. Riccardo Galiani, Roberta Guarnieri

Il progetto da cui nasce notes lo si deve all’affiatamento di quattro colleghe -Mariella Ciambelli, Felicia Di Francisca, Maria Lucia Mascagni, Lucia Schiappoli-, che avevano animato una bella e lunga stagione della rivista Psicoterapia Psicoanalitica. La conclusione di questa esperienza redazionale fu spunto per l’organizzazione, nel 2011, di un ciclo di seminari aperti tenutosi a Firenze. Gli interventi del ciclo Trasformazioni sociali e forme della psicopatologia sono diventati nel 2012 il numero “zero” di una rivista che nel suo titolo ha voluto segnalare il riferimento all’insegnamento freudiano e l’attenzione per il movimento psicoanalitico che da esso deriva … continua a leggere

http://www.notesperlapsicoanalisi.eu/


Vestigia


Journal of the international network of psychoanalytic practices (INPP)
Fondata nel 2017, Vestigia attraversa l’intera gamma dei discorsi attinenti alla scienza e all’interpretazione psicoanalitica. Particolare enfasi è posta sulla storia dei testi antichi e delle iscrizioni, la storia della filosofia e delle religioni, come pure la letteratura e i cultural studies. ISSN 2732-5849


https://inppjournal.org.uk/vestigia-journal/


KnotGarden del Centro Veneto di Psicoanalisi

Costruire un KnorGarden significa per noi riunire pensieri di varia provenienza attorno ad un focus; redigere un dossier multimediale proponendo testi, video, registrazioni, immagini … originali o riproposti per il contributo che possono dare a questa pubblicazione che, reperibile nel sito del CVP, intende essere agile e mutevole nella sua aperiodicità. A ciascun membro del Centro Veneto di Psicoanalisi spetta la possibilità di proporre un tema ed eventualmente di curare un numero. Metteremo quindi a disposizione di chi sarà interessato il lavoro di scambio, ricerca e collaborazione cui, di volta in volta, potranno essere invitati a partecipare coloro che i curatori desidereranno coinvolgere.

I numeri dei KnotGarden sono consultabili online e scaricabili in .PDF alla pagina: Knotgarden – Centro Veneto di Psicoanalisi Giorgio Sacerdoti


European Journal of Psychoanalysis 

L’European Journal of Psychoanalysis fu fondato a New York nel 1995 come Journal of European Psychoanalysis, diretto da Sergio Benvenuto. Nel 2013 ha preso il titolo attuale, dal 2020 la direzione è a San Francisco (CA). Tutti I
numeri fino a oggi sono disponibili on line. Pubblicato inizialmente in inglese, ha anche una sezione italiana e una in lingua russa (ma redatta in Ucraina).
Esso è nato con l’intento di rendere disponibili al lettore in inglese saggi e contributi di psicoanalisti europei, in particolare continentali, prestando una particolare attenzione a correnti e autori dei paesi latini. Ma, come dice il
sottotitolo (Philosophy Humanities Psychotherapies), esso ha dato sempre ampio spazio a filosofi e studiosi delle scienze umane e sociali interessati in qualche modo alla psicoanalisi.

https://www.journal-psychoanalysis.eu/