Blog

Autore: Elisabetta Marchiori Titolo: La donna elettrica (Kona fer í stríð) Dati sul film: regia di Benedikt Erlingsson, Francia, Islanda, Ucraina, 2018, 101’ Genere: drammatico, commedia Trama La protagonista di questo film da non perdere, Halla (Halldóra Geirharðsdóttir), è una “donna che va in guerra”, secondo il titolo originale. Le associazioni evocate dalla traduzione, che … Continue Reading »

Enactment Parola e azione in psicoanalisi  Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis, Giuseppe Riefolo (a cura di)  Presentazione di Stefano Bolognini  Editore: Franco Angeli  Anno: 2018 La psicoanalisi può essere ancora definita un trattamento dove la dimensione dell’azione è assente? Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro … Continue Reading »

www.huffingtonpost.it 08 dicembre 2018 “Gli adultescenti? Hanno l’età di Salvini e Renzi: genitori che sembrano teenager”  Flavia Piccinini intervista  Massimo Ammaniti Introduzione: Si può riportare l’uomo all’unicità della conoscenza di sé, alla radice dell’identità, al legame tra individuo e gruppo, collettività e cultura, al Kulturarbeit-opera di civiltà- di Freud  (lezione XXXI, 1932)? Il prof. Massimo … Continue Reading »

OGGI 26 luglio 2018 “Scopri se tuo figlio è drogato di internet” Gino Gullace Raugei intervista Anna Maria Nicolò Introduzione: Qual è la ripercussione delle nuove tecnologie e della realtà virtuale sulla psiche individuale e gruppale? Il mondo sta cambiando nell’era digitale e anche la psicoanalisi interpreta le nuove forme della sofferenza psichica. La Prof.ssa … Continue Reading »

Presentazione del libro curato da Lucia Fattori e Gabriella Vandi Psicoanalisi e fede: un discorso aperto (FrancoAngeli, 2017) nel ciclo Pagine di Psicoanalisi (Bergamo, 17 novembre 2018) Report di Silvia Anfilocchi               Pagine di psicoanalisi da diversi anni è un appuntamento fisso per i bergamaschi, che grazie a questa iniziativa, hanno potuto conoscere e … Continue Reading »

il Manifesto, 1 dicembre 2018 I genitori e il sesso degli angeli di Sarantis Thanopulus e Annarosa Buttarelli   Introduzione: il tentativo di eliminare forme di discriminazione sessuale rischia di annullare le differenze rendendo impossibile il dialogo con il diverso da sé. La proposta di definire la genitorialità “genitore 1” e “genitore 2”, andando in questa … Continue Reading »

DA MAGRITTE A DUCHAMP. 1929: il grande surrealismo dal Centre Pompidou 11 Ottobre 2018 – 17 Febbraio 2019, Palazzo Blu, Pisa. Recensione di Maria Grazia Vassallo Torrigiani La locandina della mostra ci cattura con un’immagine sconcertante ed enigmatica: sullo sfondo di azzurri di mare e di cielo, solo in minima parte occultati da una striscia … Continue Reading »

Askanews, martedì 27 novembre 2018 “Dal 23 al 25 il convegno nazionale della Società Psicoanalitica Italiana” Introduzione: La consultazione psicoanalitica cerca di dare una riposta ai bisogni di quanti si rivolgono all’analista nel tentativo di dare significato al loro malessere. L’esperienza di questo primo contatto ha un’influenza profonda sul percorso successivo del paziente. Il convegno … Continue Reading »

Sole 24 ore, 21 novembre 2018 “Psicologia: convegno Spi sui percorsi terapeutici su misura per bambini e adulti” Introduzione: La consultazione psicoanalitica è il punto di partenza per la costruzione di un percorso analitico all’interno del quale si intrecciano numerose forze in campo. Il convegno nazionale della Società Psicoanalitica Italiana che si è svolto a … Continue Reading »