Blog

Lavoro postumo di Laura Contran. Un ringraziamento a Anna Migliozzi e Dario Contardi per il lavoro di ricerca materiali e revisione.   Pulsione A cura di Laura Contran Il concetto di Pulsione in Freud compare per la prima volta nello scritto Tre saggi sulla sessualità infantile (1905), per definire l’eccesso di stimoli intollerabili che devono trovare … Continue Reading »

“Psicoanalisi e Arte : un fertile incontro” sei  eventi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2018/19   Freud ha concepito l’arte essenzialmente come uno dei mezzi più adeguati per prendere contatto con le vicissitudini dell’esistenza, una sorta di passaggio, di via regia verso l’inconscio, come il sogno ma, a differenza del sogno, profondamente creativa. Per … Continue Reading »

75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i film premiati Report di Elisabetta Marchiori   La 75° edizione della Mostra ha registrato uno straordinario afflusso di pubblico e di accreditati, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, che facevano temere un inesorabile svuotamento delle sale. Complice di questo successo forse è stata anche la bellissima ragazza … Continue Reading »

Francesco Barale delinea con chiarezza critica il clima culturale presente in Italia e in Europa negli anni che hanno preceduto e permesso il realizzarsi della riforma psichiatrica in Italia ( legge 180, 1978) e sottolinea il contributo di riflessione costruttiva svolto dalla psicoanalisi. (a cura di Daniela Battaglia )     Per non dimenticare: intorno … Continue Reading »

Valentina Nuzzaci Maria Grazia Gallo Gli adolescenti e la psicoterapia agevolata – Una nota dal XII Congresso SPR-Italia (a cura di Giorgio Mattana)  Il 5-6 ottobre si è svolto a Palermo il XII Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia SPR-Italia, che ha visto la partecipazione di importanti nomi del settore come Wilma … Continue Reading »

il Manifesto, 6 settembre 2018. “Il populismo, il totalitarismo e il lavoro” di Sarantis Thanopulos Introduzione: Di fronte alla diffusione ubiquitaria del populismo, che diventa nel mondo postmoderno una categoria della mente e del pensiero gruppale, il lavoro e la creatività dell’individuo sono garanzie di libertà e non asservimento all’anestesia e alla robotizzazione deumanizzante del … Continue Reading »

  Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 17 presso la Biblioteca Civica “E. Firpo”   Presentazione del libro del Prof.Cosimo Schinaia  Interno Esterno, Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica (Alpes Editore, 2016)   Introduce L’Assessore all’Assessore e Civica Biblioteca Dott.ssa Marina Costa   L’Autore dialogherà con l’Arch. Enrico Pinna    

Videointervista di Gabriella Giustino a Franco De Masi. Milano, 29/09/2018 Franco De Masi, ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, ha lavorato come psichiatra presso l’Ospedale Ugo Cerletti della provincia di Milano, fino alla sua chiusura  a seguito della legge Basaglia. Si è dedicato quindi alla professione psicoanalitica con un’attenzione particolare ai pazienti … Continue Reading »