Blog

* R. Magritte. Amanti Il manifesto, 7 aprile  2018. “L’ importanza dell’avere paura di non vivere” di Sarantis Thanopulos   Il manifesto, 7 aprile 2018 “L’importanza dell’avere paura di non vivere?” Sarantis Thanopulos Introduzione: Cos’è la paura oggi? La paura può essere uno strumento per conoscere la realtà o in alternativa evitarla e sottoporla a … Continue Reading »

Quante storie Stagione  2017/18 Il disagio del desiderio – 18/04/2018 Cosa c’è di più lontano degli istinti e della tecnologia? Eppure la modernità ci chiama a collegare costantemente l’orizzonte del desiderio, delle sessualità, delle pulsioni più intime, con le innovazioni biotecnologiche che hanno invaso il campo della procreazione. Parte da qui la conversazione tra Corrado … Continue Reading »

Autore: Giuseppe Riefolo Titolo: Un amore sopra le righe (Mr & Mme Adelman) Dati sul film: regia di Nicolas Bedos, Francia, Belgio, 2017, 120’ Genere: drammatico   “Fidarsi” “Quando due persone si scelgono, ce n’è sempre una che subisce. Mai avevano immaginato che potessero arricchirsi l’un l’altra”. (Williams, 1965, pag. 230) Sarah Adelman è una … Continue Reading »

La Massa in Psicoanalisi a cura di Laura Ambrosiano  *William Kentridge, 2011     La nozione di massa è un tema centrale delle riflessioni di S. Freud nel secondo decennio del novecento. Il tema delle masse è uno sviluppo del precedente “Totem e tabù” (1912-1913), ma si allarga in un discorso ampio con i contributi successivi … Continue Reading »

Care colleghe e cari colleghi, come già annunciato dal Presidente durante l’assemblea Ordinaria del 4 marzo u.s., presto sarete chiamati nuovamente a partecipare ed esprimervi col voto elettronico su alcuni emendamenti allo Statuto. Con questa newsletter desideriamo informarvi preventivamente sulle proposte degli emendamenti che andranno in votazione. Per tutti gli Emendamenti, affinchè  la votazione sia … Continue Reading »

«Il diavolo veste Isis – Lo straniero di casa nostra» Sarantis Thanopulos Asterios 2018 Recensione di Giorgio Mattana   In questo agile libretto, che raccoglie i suoi interventi sul «Manifesto» dal 2014 al 2017, pubblicati nella rubrica «Verità nascoste», Sarantis Thanopulos, analista di training della SPI, si occupa dei fenomeni più rilevanti della contemporaneità, dalla … Continue Reading »

LA PASSIONE DEL NEGATIVO Omaggio al pensiero di André Green  A cura di Andrea Baldassarro  Scritti di A. Baldassarro, C. Chabert, F. Conrotto, A. Giuffrida, A. Green, L. Guttieres-Green, L. Preta, L. Russo, G. Squitieri, F. Urribarri  Editore: Franco Angeli  Anno: 2018  Le ragioni di una riflessione sull’opera di André Green non solo sono dettate … Continue Reading »

La ragazza che ero, la riconosco Schegge di autobiografie femministe  A cura di Silvia Neonato Contributi di Maria Alacevich, Marta Baiardi, Rossana Cirillo, Maria Pia Conte, Silvia Neonato, Marina Olivari, Giulia Richebuono, Giovanna Sissa  Editore: Iacobelli  Anno: 2017  La foto di copertina è di Maddalena Bartolini Genova, anni Settanta: molte donne, come in altre città … Continue Reading »

IDENTITA’ POLIFONICA AL TEMPO DELLA MIGRAZIONE Verso una “clinica delle molteplicità” in psicoanalisi  a cura di Chiara Rosso Recensione di Carmen-Désirée Riemer  Collana i Territori della psiche Alpes Italia s.r.l., 2018 “La lingua è l’anima di tutte le cose”[1] Haviva Pedaya[2] “Un uomo che perde la sua madrelingua è malato per il resto della sua … Continue Reading »

Autore: Elisabetta Marchiori Titolo: Ready player one Dati sul film: regia di Steven Spielberg, USA, 2018, 140’ Genere: fantascienza   Trama Siamo nel 2045, in Ohio, dove la popolazione più povera e alienata abita una desolata periferia in casette prefabbricate e roulotte impilate a formare grattacieli storti, tra montagne di rifiuti. Qui vive il protagonista … Continue Reading »