Blog

Venezia 2020 Cinema e Psicoanalisi

La 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – la Biennale di Venezia 2020   Report di Elisabetta Marchiori   I nugoli di ragazzini ammassati lungo il tappeto rosso, le resse intorno alle celebrità, gli autografi, i selfies, le lunghe file di aspiranti spettatori in attesa di accaparrarsi il posto per la visione del film più ambito … Continue Reading »

“Al cinema con lo psicoanalista” di Vittorio Lingiardi (Raffaello Cortina, 2020) L’empatia incarnata[1]di uno psicoanalista al cinema Recensione a cura di Gabriella Giustino L’ultimo contributo di Vittorio Lingiardi “Al cinema con lo psicoanalista”, è una testimonianza fresca e brillante di come uno psicoanalista può vivere, narrare, condividere ed esperire il cinema. E’ un tentativo, a … Continue Reading »

Podcast Talks On Psychoanalysis

Abbiamo raccolto qui i contributi all’edizione italiana del Podcast Talks On Psychoanalysis, che diffonde articoli e interventi ai Congressi delle Società Psicoanalitiche attraverso la voce dei loro autori. Questo Podcast è prodotto dal Website Editorial Board dell’IPA ed è curato da Gaetano Pellegrini.     Descrizione dell’episodio  Anna Ferruta – Il setting analitico e lo spazio … Continue Reading »

"Nomadland" di C. Zaho. Commento di E. Marchiori

Autore: Elisabetta Marchiori Titolo: “Nomadland” Dati sul film: regia di Chloe Zaho, USA, 2020, 108’; Leone d’Oro Genere: drammatico       “There are not finally goodbye” “Nomadland”, della regista cinese naturalizzata negli Stati uniti, Chloe Zaho, classe 1982, è stato premiato con il Leone d’Oro a questa Mostra d’Arte Cinematografica all’insegna del distanziamento. Ho pensato … Continue Reading »

Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi di R. Valdrè. Recensione di S. Thanopulos

“Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi” di Rossella Valdrè (Celid, 2020) Masochismo di vita e masochismo di morte Recensione a cura di Sarantis Thanopulos Il libro di Rossella Valdrè è un libro prezioso anche per un pubblico di non psicoanalisti. Il suo oggetto, l’enigma del masochismo, centrale per la comprensione dell’essere umano al di là di … Continue Reading »

Immagine: @Corriere-Web-Sezioni

31 agosto 2020 CORRIERE DELLA SERA Intervista a Adelia Lucattini di Erica Dellapasqua Rientro in classe, le paure e i rischi per gli insegnanti: non sottovalutate il rischio stress I consigli della psicanalista Lucattini: mettetevi nei panni di un docente che torna a lavorare in queste condizioni» Introduzione: Il rientro a scuola per i docenti … Continue Reading »