Blog

“La speranza che abbiamo di durare” di Emilio Masina (Emersioni, 2019) Recensione a cura di Lidia Merolli “La speranza che abbiamo di durare” è un racconto che trascina con apparente leggerezza nel complesso mondo delle relazioni analitiche e soprattutto nel difficile mondo della “persona” dell’analista e della sua professione. La scrittura, a tratti autoironica, a … Continue Reading »

Autore: Elisabetta Marchiori Titolo: “La ragazza d’autunno” (Dylda) Dati sul film: regia di Kantemir Balagov, Russia, 2019, 137’ Genere: drammatico             “Per noi il dolore è un’arte” (Svetlana Aleksievič, 2005) Sono uscita dal buio di una piccolissima Sala d’Essai con gli occhi pieni di colori, di immagini pittoriche, di sguardi … Continue Reading »

Cronache della mia lunghissima vita Autore: Franco Mori Editore: Effigi Collana: Recorder Anno: 2019 Questo libro ha origine nel lungo dialogo epistolare fra uno psicoanalista, Franco Mori, e un antropologo culturale, Pietro Clemente, iniziato come intervista sul manicomio di San Salvi dove Mori aveva operato come psichiatra. Lo scambio di e-mail diventa un avvio di … Continue Reading »

12/01/2020 Mashable Italia  I braccialetti smart quando l’altro è lontano e le nuove frontiere dell’amore digitale  Intervista a Adelia Lucattini di Livia  Liberatore   Introduzione: Nella digitalizzazione dell’amore che caratterizza la “società ipermoderna” la tecnologia si può sostituire alla relazione, al corpo, ai cinque sensi. Cosa succede nello psichico quando i dati si sostituiscono agli … Continue Reading »

Freud, Sullivan, Mitchell, Bion, and the multiple voices of international Psychoanalysis di Marco Conci International Books, New York, 2019 Recensione a cura di Antonio Imbasciati   In un corposo volume di oltre settecento pagine, edito in inglese quest’anno dall’International Psychonanalytic Books di New York, Marco Conci, componente sia della SPI che della tedesca DPG (IPA), … Continue Reading »

Notizie dalla Presidente

Cari colleghi, ritorno di nuovo a voi  con il mio newsletter per darvi  notizie sull’attività che abbiamo svolto negli ultimi mesi e sui problemi  e le necessità che ancora sussistono. Comincerò con il commentare i risultati delle votazioni sugli emendamenti, cosiddetti “amministrativi”. Come avete potuto osservare, sono stati approvati tutti, ma di stretta misura. Pur … Continue Reading »