Blog

Tsakiris, Azevedo, De Beukelaer, Jones, Safra – When the lens is too wide: the visual dehumanization of refugees and its political consequences.   «Quando l’obiettivo è troppo ampio: la disumanizzazione visiva dei rifugiati e le sue conseguenze politiche».   Sintesi di Cristiana Pirrongelli Manos Tsakiris, Ruben T. Azevedo, Sophie De Beukelaer, Isla Jones, Lou Safra … Continue Reading »

Complesso Edipico  A cura di Francesco Conrotto Con la formula “Complesso Edipico” si designa la struttura fondamentale delle relazioni affettive e interpersonali nelle quali è immerso l’essere umano. Lo si può intendere come la totalità della strutturazione psicoaffettiva degli umani. Il termine, che deriva dal tema della tragedia di Sofocle, fu adottato da Freud a … Continue Reading »

Cari colleghi, desidero ricordarvi che avete tempo fino al 3 maggio 2019 alle ore 12.00 per esprimere il vostro voto per l’abbassamento del quorum dal 50% al 40%. L’e-mail con le credenziali per votare è stata inviata dalla Società Eligo il 15 marzo, ha come mittente: notifica-eligo@evoting.it e per oggetto: Eligo Voting – Credenziali – Votazioni SPI. Nella email … Continue Reading »

Notizie dalla Presidente

Carissimi, mi farò viva dopo il 3 maggio, per darvi comunicazioni sull’esito delle votazioni per il quorum e per un aggiornamento sulle attività che l’esecutivo ha svolto dall’inizio dell’anno. Al momento voglio per le prossime festività augurarvi  una vacanza riposante e allegra. Vi darò poi qualche breve informazione. Nel Council  Meeting di Madrid, che è … Continue Reading »

Il futuro dei primi mille giorni di vita Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci  a cura di Antonio Imbasciati e Loredana Cena  Editore: Franco Angeli, Milano  Anno: 2018    Recensione di Maria Antoncecchi   “Non esiste cervello che possa dirsi normale: il cervello di un essere umano viene ad essere costruito dallo specifico tipo … Continue Reading »

Presentazione del libro “André Green”. Il potere creative dell’inconscio.  Palermo, 10 maggio 2019   Venerdì 10 maggio 2019, ore 10,00  UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO DIPARTIMENTO DI BIOMEDICINA, NEUROSCIENZE| E DIAGNOSTICA AVANZATA (Bi.N.D.)  Aula Rubino, Psichiatria Via G. La Loggia n.1    Presentazione del libro di Maurizio Balsamo  “André Green”  Feltrinelli Editore, 2019 Interverranno: Prof. … Continue Reading »

La Repubblica. Recensione ad “Ascoltare il presente”di M. Balsamo Una delle questioni cruciali della psicoanalisi è la lettura e l’interpretazione di ciò che è stato. Maurizio Balsamo in “Ascoltare il presente” scansa due pericoli incombenti. Recensione ad “Ascoltare il presente” di M. Balsamo la Repubblica, 14 aprile 2019 Introduzione: La recensione di Massimo Recalcati  su … Continue Reading »

  Menti Migranti Possiamo descrivere i fenomeni della migrazione- che seguono percorsi geografici e politici differenti- come caratterizzati da conflitti, diversità irriducibili, traumi inelaborati o ibridazioni che risultano minacciose per l’identità. Questi fenomeni dovuti anche ai processi di globaliazzazione, indicano la difficoltà sempre crescente della costruzione dei processi di soggettivazione sia negli individui che nelle … Continue Reading »

“Prendersi cura”. Migrazioni: tra rifiuto e accoglienza. Relazioni del secondo ciclo

Secondo seminario del ciclo Prendersi cura Migrazioni: tra rifiuto e accoglienza Venerdì 1 marzo, ore 15,30 Introduce e presiede Massimo Vigna Taglianti Proiezione del film Exodus di Bahman Kiarostami Relazioni di Gohar Homayuonpour e Gerarta Zheji Ballo   Nel film di Bahman Kiarostami viene raccontato l’esodo degli afghani, che ogni giorno partono a migliaia dal … Continue Reading »