Blog

Il sogno Sviluppi in Masud Khan A cura di Lucio Russo   Le ipotesi teoriche di Khan hanno portato alla luce l’altro sogno che gli enunciati positivi di Freud (1899;1925) avevano lasciato nell’ombra e nell’indeterminatezza. L’ombra del sogno di Freud, che la nuova teoria di Khan pone al centro dell’intero sistema-sogno, è l’esperienza del sognatore … Continue Reading »

Antonio Imbasciati   Una vita “con” la psicoanalisi La costruzione del cervello e il futuro dell’umanità Mimesis Edizioni, 2019, Milano Recensione Maria Antoncecchi   “La psicoanalisi ha dato forma a tutta la mia vita…”   Con questo incipit inizia l’ultimo libro di Antonio Imbasciati, membro ordinario con funzione di training della Società Psicoanalitica Italiana e … Continue Reading »

Autore: Roberto Verlato Titolo: Serenity – L’isola dell’inganno Dati sul film: regia di Steven Knight, USA, 2019, 106’ Genere: Drammatico, Thriller           La serenità è un’ingannevole isola che non c’e’? (1) “Serenity – L’isola dell’inganno”  è il terzo film  del regista britannico Steven Knight,  dopo i precedenti  “Redemption-Identità nascoste”  ed il … Continue Reading »

Il Manifesto, 19 ottobre 2019 La legge, solo umana, e gli automi di  S. Thanopulos e M. La Torre IL Manifesto 19/10/019 Introduzione: continua il dialogo tra Sarantis Thanopulos e  Mariaenza La Torre sui possibili scenari di un mondo sempre più tecnologico nel quale la dipendenza dai robot rimodella i confini della responsabilità e pone … Continue Reading »

Il video del progetto: “Il Volto, l’Altro, il Viaggio. Adolescenti e migranti: identità e possibili integrazioni” realizzato dal Centro Didattico SIPsA di Bologna-Rimini, con il patrocinio di Coirag e del Comune di Rimini e in collaborazione con SPI, Associazione Arcobaleno è nato dalla collaborazione delle società psicoanalitiche con associazioni che operano sul territorio e con … Continue Reading »

Il Manifesto 11/10/2019 “La soggettività e la responsabilità nel mondo dei “robot”  di Sarantis Thanopulos e Mariaenza La Torre   Introduzione: Sarantis Thanopulos dialoga con la giurista Mariaenza La Torre. Cosa resta dell’uomo nella “Contemporary Humanities” (Baricco A. 2018) dopo la rivoluzione creata dalle nuove tecnologie e l’avvento della soggettività digitale? Il confronto fra il … Continue Reading »

Votazione Emendamenti

Cari colleghi,dal 15 ottobre al 25 novembre 2019 sottoporremo alla  verifica elettorale alcuni emendamenti allo Statuto che non avevano raggiunto (nella votazione del 22 giugno 2018) il quorum costitutivo. Gli emendamenti che saranno messi in votazione riguarderanno alcuni articoli dello Statuto: ART. 2 SEDE, Art. 3 SCOPO e Art. 19 SCIOGLIMENTO Si tratta di votazioni che regolarizzano la sede della SPI in … Continue Reading »

Immagine:Petra Bensted

La Repubblica, 10 ottobre 2019 Lo psicoanalista Bolognini: “Tsunami e famiglie spezzate, i nuovi incubi degli italiani” Non lotte sindacali, ma battaglie ecologiste. Meno guerre, più divorzi. La scenografia dell’inconscio oggi a centoventi anni dalla pietra miliare di Freud. “Dei nostri sogni sono cambiati gli scenari, non il senso profondo: gli impulsi umani restano immutati” … Continue Reading »

Lou Von Salomè

Lou Von Salomè regia di Cordula Kablitz-Post, Germania, Austria, Svizzera, Italia, 2016, 113’   Bergamo, Auditorium 10 ottobre 2019 ore 21.00 Dibattito a seguire con Rita Corsa, Psichiatra e Psicoanalista SPI     Bologna, Cinema Antoniano 20 ottobre 2019 ore 20.15 Dibattito a seguire con lo psicoanalista SPI, Nicolino Rossi     Vedi anche: “Lou Von … Continue Reading »