Blog

IDENTITA’ A cura di Alfredo Lombardozzi   Il termine identità in generale è considerato un concetto non appartenente alla teorizzazione psicoanalitica, in quanto trattato marginalmente nelle opere di Freud, che in poche occasioni si riferisce direttamente ad esso. Le diverse scuole psicoanalitiche, in seguito, non hanno considerato l’identità come un problema di cui valesse la … Continue Reading »

Autrice: Paola Ferri Titolo: La favorita (The favourite) Dati sul film: regia di Yorgos Lanthimos, USA, Gran Bretagna, Irlanda, 2018, 120’ Genere: drammatico Trama La storia si svolge nei primi anni del XVIII secolo in Gran Bretagna, durante il regno di Anna, interpretata da una fantastica Olivia Colman, già attrice teatrale shakespeariana, che ha meritato … Continue Reading »

Psicoanalisi in scena Due incontri tra psicoanalisi, teatro, cinema PISA, GIPSOTECA, PIAZZA S. PAOLO ALL’ORTO, ORE 17 – INGRESSO LIBERO Sabato 23 Febbraio Interventi Stefano Bolognini, Fausto Petrella, Federico Tiezzi Proiezione Brani dello spettacolo “Freud o dell’interpretazione dei sogni” che ha debuttato nel 2018 al Piccolo di Milano per la regia di Federico Tiezzi. Sabato … Continue Reading »

Maurizio Balsamo presenta Andrè Green Il potere creativo dell’inconscio. Milano, sabato 9 marzo ore 18:30 laFeltrinelli Librerie in piazza Duomo Intervengono:  Cristina Saottini, Ronny Jaffè, Nelly Cappelli In collaborazione con il Centro Milanese di Psicoanalisi.   Vedi anche: CPF – La passione del negativo. Il lavoro di André Green nel volume curato da A. Baldassarro. … Continue Reading »

D-REPUBBLICA.IT – LIFE  18 febbraio 2019 Come, quando e perché cominciare con l’educazione sessuale dei figli   Stefania Medetti  intervista  Adelia Lucattini Introduzione: Scuola per genitori del terzo millennio: come aiutare i millenial a scoprire progressivamente e senza traumi nella relazione con il genitore quello che implicitamente già sanno sulla sessualità? La società postmoderna oscilla … Continue Reading »

2019 APsaA National Meeting  February 5-February 11, 2019  At New York Hilton Midtown Hotel  1335 Avenue of the Americas New York, NY Si è svolto a New York, all’Hotel Hilton Midtown, il consueto Congresso invernale dell’APsaA. Un resoconto più dettagliato dell’evento sarà dato prossimamente sulla Rivista di Psicoanalisi, nella sezione Cronache. Tra i numerosi Panel … Continue Reading »

Seconda Giornata Nazionale sulla Ricerca in Psicoanalisi Report a cura di Cristiana Pirrongelli. Milano 2 Febbraio 2019 Istituto Zaccaria   Aria di novità e particolare emozione, in questa Seconda Giornata Nazionale sulla Ricerca in Psicoanalisi, dove si è avuta misura dell’ imponente «macchina da guerra» messa in moto un anno prima a Roma dalla Presidente … Continue Reading »

  Menti Migranti Possiamo descrivere i fenomeni della migrazione- che seguono percorsi geografici e politici differenti- come caratterizzati da conflitti, diversità irriducibili, traumi inelaborati o ibridazioni che risultano minacciose per l’identità. Questi fenomeni dovuti anche ai processi di globaliazzazione, indicano la difficoltà sempre crescente della costruzione dei processi di soggettivazione sia negli individui che nelle … Continue Reading »

La capacità dell’analista di migrare: identità e setting interno Clelia De Vita 

Presentato in occasione della Giornata di Studio Internazionale MentiMigranti, Menti adolescenti. Tra sradicamenti e radicalizzazioni. Firenze, 3 febbraio 2018 Geografie della Psicoanalisi Menti migranti, Menti adolescenti      Clelia De Vita                                                                                                                “La capacità dell’analista di migrare: identità e setting interno”                                                “Tra le rive del Medesimo e dell’Altro, l’uomo è un … Continue Reading »

MicroMega, 7 febbraio 2019 Migranti e decreto sicurezza, noi psicoanalisti non possiamo tacere   MicroMega febbraio 2019 “Non possiamo accettare il razzismo crescente che sfocia in atti di cui una nazione civile dovrebbe vergognarsi. È necessario operare affinché l’inconsapevole distruttività, cui tutti siamo esposti, possa trasformarsi in conoscenza e comprensione generatrice di consapevole tensione verso il … Continue Reading »