Cultura e Società

Rassegna 2020 Il male di vivere 16/12/2020

14/12/20
Rassegna 2020 Il male di vivere 16/12/2020

CINEMA ON LINE
La Rassegna 2020 Il male di vivere, organizzata dal Centro Torinese di Psicoanalisi con il Museo del Cinema, ha seguito quest’anno le tristi sorti di tutte le iniziative culturali cinematografiche e non ha potuto svolgersi nel modo consueto.

Avvalendoci dell’esperienza e della collaborazione del Museo del Cinema abbiamo perciò deciso di programmare

Mercoledì 16 dicembre 2020  h. 20.30

Il pianeta verde  di Coline Serreau (Francia 1996, 99′)

Introduce
Maria Annalisa Balbo
Psicoanalista Centro Torinese di Psicoanalisi

Con questa iniziativa vorremmo dare un segno di continuità che sia allo stesso tempo un modo per guardare avanti. Il pianeta verde è una pellicola cult che offre uno sguardo critico, divertente e stimolante su tematiche che risultano quanto mai attuali. Può essere il film di transizione e di anticipazione della Rassegna 2021 – Crisi vs trasformazione, che avrà per tema l’attraversamento delle crisi attraverso lo sguardo intuitivo, simbolico e penetrante del cinema di valore.
Non potendo per ora prevedere quando verranno riaperti i cinema, ci sentiamo impegnati a provare la modalità on line e, se l’esperimento del 16 dicembre, funzionerà, continueremo a gennaio con la Rassegna 2021 – in attesa di ritornare ‘in presenza’ al Cinema Massimo.
Come di consueto i film proposti saranno presentati e commentati da un esperto del Museo Nazionale del Cinema e da uno psicoanalista del Centro Torinese di Psicoanalisi e sottoposti al dibattito del pubblico, ma con una modalità leggermente diversa dalla precedente: coloro che sono interessati alla serata on line dovranno infatti inviare via mail la propria adesione al Centro Torinese di Psicoanalisi (psictp@gmail.com).
Riceveranno in seguito due link e le istruzioni per utilizzarli (il tutto sarà molto semplice). Per mezzo del primo link sarà possibile accedere alla scheda tecnica della pellicola, a cura del Museo del Cinema, e vedere il film. Al termine della visione, cliccando sul secondo link, si potrà ascoltare il commento dello psicoanalista che ha proposto la pellicola e che cercherà di stimolare interventi e
partecipazione da parte degli spettatori.
Per prendere parte all’iniziativa siete pregati di aderire via mail – la partecipazione è gratuita – entro le ore 13.30 di mercoledì 16 dicembre. Nel pomeriggio vi saranno inviati i due link per la serata.
Sperando che la proposta vi sia gradita, vi invitiamo calorosamente a partecipare.
L’organizzazione della serata è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Carlo Brosio (CTP) e di Grazia Paganelli e Donata Pesenti (Museo del Cinema).

Per saperne di più

Allegati
Locandina

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

78^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Report di E. Marchiori

Leggi tutto

Dal 78° Festival del Cinema di Venezia: le Recensioni

Leggi tutto