18-20 marzo 2016 BERLINO 29ma Conferenza EPF: ¿Authority?

Dal 18/03/2016 to 20/03/2016

FEPBERLINO¿Authority?

Il tema della 29ma Conferenza EPF a Berlino, 18-20 marzo 2016

Grazie all’invito delle due Società Psicoanalitiche Tedesche e dei loro Presidenti, Gebhard Allert e Ingo Focke, siamo ancora una volta a Berlino, dove si è già tenuto nel 1993 il 13 ° Congresso FEP  “Amore, odio e violenza”.

Una denuncia ricorrente nel nostro tempo è che vi sia una mancanza di autorità! Questa carenza generalizzata sembra influenzare sia il comportamento dei giovani sia il funzionamento della vita politica ed economica.

Ovunque si preconizza che tutto si disferà, che si dissolveranno i legami sociali e lavita sociale.

Ma, tuttavia, questa denuncia ha aspetti equivoci: da un lato vi è un appello all’autorità ma dall’altro vengono denunciati i suoi eccessi, la sua onnipresenza, il suo esercizio perverso e la sottomissione che ne consegue.

Dov’è, dunque, la via di mezzo, l’equilibrio tra l’autorità “necessaria” e gli eccessi che hanno bisogno di essere controllati?  Non è forse vero che l’esperienza quotidiana rende esplicito che è proprio quando si manifesta che l’autorità rivela le sue mancanze?

Poiché è proprio quando diventa manifesta che l’autorità dimostra che non è più funzionante. Ma allora dovrebbe rimanere, per così dire, nell’ombra e funzionare “di per sé”, senza dover prendere parola?

Per sottolineare le difficoltà di questo tema e le sfide che richiede, abbiamo messo nel titolo  il punto interrogativo rovesciato all’inizio della parola preso dalla lingua spagnola

SCARICA IL PROGRAMMA

Vai al sito della FEP