Eventi

CPdR e CdPR – Teorie psicoanalitiche a confronto. Roma, 7/12/19

07/12/19

Centro Psicoanalitico di Roma – Centro di Psicoanalisi Romano
Via Panama, 48 – Roma

Sabato, 7 dicembre 2019, ore 9.30 – 13.30

Giornata di studio Intercentri
“Chiasma Aristotelico”

Teorie psicoanalitiche a confronto
Un’indagine assiomatica

Nel panorama attuale della psicoanalisi coabitano concezioni psicogenetiche, concezioni patogenetiche e concezioni della cura, che propongono principi di spiegazione diversi e spesso incompatibili, da cui discendono pratiche cliniche a loro volta diverse e incompatibili.
In assenza di formulazioni precise e di criteri di confrontabilità, questa diversità non assume il carattere di un vero
pluralismo scientifico, ma si traduce piuttosto in una forma di “commensalismo”, nel quale le diverse scuole e correnti convivono le une accanto alle altre senza falsificarsi, né modificarsi.
A questo riguardo è stato avviato dalla S.P.I. nel 2014 un progetto di ricerca con l’obiettivo di identificare e confrontare gli assunti di base delle principali teorie psicoanalitiche. Il lavoro è durato cinque anni ed è stato condotto da un gruppo di ricerca al quale hanno partecipato analisti di orientamento diverso afferenti a più Centri della S.P.I..
L’idea che ha guidato la ricerca è che la fedele e imparziale identificazione degli assiomi che stanno alla base dei differenti orientamenti teoretici e clinici della psicoanalisi sia la precondizione indispensabile per consentire un corretto dialogo tra quegli orientamenti e uno sviluppo coerente della nostra disciplina.

Conduttore della ricerca
Fernando Riolo
Gruppo di ricerca
Angelo Battistini, Diego Bongiorno, Claudia Bruno, Paola Camassa, Patrizio Campanile, Mariagrazia Capitanio, Milena Cappabianca, Eleonora Cutaia, Amedeo Falci, Fausta Ferraro, Giovanni Foresti, Alessandro Garella, Amalia Giuffrida, Angela Iannitelli, Laura Lupo, Giuseppe Moccia, Eleonora Natoli, Daniela Rao Camemi, Andrea Rapisarda, Cristiano Rocchi, Lucio Sarno, Sarantis Thanopulos, Gemma Trapanese, Sisto Vecchio, Trudi Verticchio.
Coordinano
Alfredo Lombardozzi, Lucia Monterosa

Vedi anche:

Fava E., et al. (2016). Teorie private di pazienti e terapeuti a confronto: uno studio multiple-case nella fase preliminare del trattamento psicoanalitico. (XI Congr.Naz. SPR-Italy Area Group).

Allegati
Locandina