Eventi

7° EPCUS: RIPETIZIONE ↔ TRASFORMAZIONE 29/9-1/10/2022

Dal

09/29/22

 al 

10/01/22

7° EPCUS: RIPETIZIONE ↔ TRASFORMAZIONE 29/9-1/10/2022

° Conferenza Psicoanalitica Europea per Studenti Universitari – EPCUS

RIPETIZIONE ↔ TRASFORMAZIONE

Il focus della conferenza EPCUS di quest’anno sarà la ripetizione e la trasformazione, concetti significativi per comprendere la struttura della psiche, i flussi progressivi e regressivi dello sviluppo umano e le componenti elementari del processo psicoanalitico. Verranno affrontati anche argomenti correlati: il lavoro psichico, il lutto e la rinuncia, e la questione della discontinuità e del tempo. In connessione con questo, presenteremo una panoramica introduttiva della teoria e della pratica psicoanalitica contemporanea.

La tendenza a ripetere esperienze soddisfacenti nella vita, nell’interesse del cosiddetto principio di piacere, non è difficile da comprendere. Tuttavia, gli esseri umani possono anche essere inclini a ripetere esperienze dolorose, a volte traumatiche, spesso radicate nella prima infanzia. Queste ripetizioni possono causare stagnazione e distruzione e possono impedire ulteriore sviluppo, cambiamento e crescita. In psicoanalisi, tali terribili ripetizioni possono venire alla ribalta e in tal modo può aver luogo un processo di trasformazione. Ciò consente nuove forme di relazione con noi stessi e con gli altri.

Eminenti psicoanalisti europei illustreranno entrambi i lati di tale ripetizione e trasformazione, utilizzando esempi tratti da trattamenti psicoanalitici e da altri fenomeni sociali, politici e culturali.

Alexander Janssen, Mercedes Puchol, Jasminka Šuljagić, Martin Teising

Presentatori

Heribert Blass, Christine Franckx, Orna Hadary, Anna Maria Nicolò, Mercedes Puchol, Mark Solms, Martin Teising, Majlis Winberg Salomonsson.

Per saperne di più

Informazione Generale

Questa conferenza è di interesse per studenti universitari e neolaureati, in particolare in medicina, psicologia e altre scienze culturali o linguistiche.

Tutte le presentazioni saranno in inglese.

Sono offerte due possibilità di partecipazione al convegno:

• la partecipazione di persona all’EPF House di Bruxelles

• partecipazione in linea

Sul nostro sito web, puoi trovare le ultime informazioni sulle possibili restrizioni dovute al Covid nella nostra casa a Bruxelles. In particolare quale sarà il numero massimo di partecipanti a Bruxelles a settembre. Non ci sarà un massimo per la partecipazione online.

Luogo: The House of the European Psychoanalytical Federation a Bruxelles, Belgio

Data: giovedì 29 settembre – sabato 1 ottobre 2022

Costi: 30 €

Per ulteriori informazioni, contattare Frank Goderniaux: frank.goderniaux@epf-fep.eu, Alex Janssen: amjanssen@xs4all.nl, Martin Teising: teising@t-online.de, Jasminka Šuljagić: jasminkasuljagic@gmail.com o Mercedes Puchol: mpuchol@futurnet.es

Allegati
220311_EPCUS7_SaveTheDate (1)