Centro Psicoanalitico di Roma – Lo sviluppo atipico dell’identità di genere: tra ambiguità e stabilità. Roma, 19 maggio 2018 

19/05/2018

Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR)

Lo sviluppo atipico dell’identità di genere: tra ambiguità e stabilità

Roma, Via Panama, 48

Lo sviluppo atipico dell’identità di genere: tra ambiguità e stabilità
Incontro con Domenico Di Ceglie

L’area dell’identità di genere atipica è piena di controversie e tocca, in chi ne viene a contatto, aspetti molto profondi che comportano anche sensazioni intense di pericolo. E’ fondamentale, per avvicinarsi a questo tema, riferirsi alla pluralità delle posizioni evolutive, assimilare differenze e somiglianze e creare uno spazio tra gli opposti, senza cadere in una lettura solo biologica o solo psicologica, sottovalutando il disagio di un corpo avvertito come estraneo.

Domenico Di Ceglie, riconosciuto come una delle massime autorità sull’argomento, è stato primario di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Dipartimento Adolescenti della Tavistock Clinic e direttore del Gender Identity Development Service presso la Tavistock Clinic. Nel 1989 ha fondato la Gender Identity Development Clinic presso il St George’s Hospital di Londra, trasferito nel 1996 alla Tavistock and Portman NHS Foundation Trust. È autore di numerose pubblicazioni.

Locandina

Per saperne di più