CMP – Dialogo fra neuropsichiatria e psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza Milano, 11 marzo 2017

11/03/2017

Dialogo tra neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e psicoanalisi del bambino e dell’adolescente: 4° giornata.

Comunicare:gesti,emozioni,parole.

11 marzo 2017

9 – 18

Aula Magna
Area Ingresso Pad.1 – 1° piano

ASSTGrandeOspedaleMetropolitanoNiguarda

P.zza Ospedale Maggiore, 3 – Milano

Negli ultimi anni sono in constante aumento i bambini che accedono ai servizi di neuropsichiatria infantile per una difficoltà della comunicazione che esprime una problematica neuro psico-biologica articolata. Il processo del comunicare (prendere dentro, elaborare e comunicare quanto appreso) si basa sia su aspetti neuropsicologici, sia su problematiche affettive che possono sostenere, modulare o interferire sulla espressività neurobiologica.

Il convegno intende mettere a fuoco il contributo del pensiero psicoanalitico nell’analisi della maturazione del processo comunicativo, ponendo al centro il bambino con il suo corredo biologico e affettivo all’interno delle relazioni primarie.

Il convegno, inoltre, si propone di analizzare la complessità della problematica alla base dei disturbi di comunicazione, per una migliore definizione diagnostica in funzione di percorsi di cura appropriati.

Scarica la locandina