CMP – I Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi. Milano, settembre 2016

09/09/2016

Tornano, on line, i Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi 

I Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi hanno rappresentato per circa 20 anni un’ importante risorsa culturale e formativa. Un valore che ha permesso a molti colleghi e studiosi di conoscere e approfondire lo stato dell’arte in psicoanalisi. Un’esperienza che però si era interrotta per le note difficoltà che si incontrano in campo editoriale.

L’attuale Esecutivo del Centro ha pensato di proseguire online la pubblicazione della storica collana rendendo fruibili gratuitamente materiali di carattere teorico e clinico provenienti dalle Giornate di Studio, Convegni e Seminari che si svolgono annualmente come attività formativa per iniziativa del Centro Milanese di Psicoanalisi.

Ripartiamo con due Quaderni  scaturiti da due giornate congressuali nell’ambito dell’analisi del Bambino e dell’Adolescente.

I convegni hanno avuto come tema:

Genitori – Psicoanalisti. Come lavorare insieme (2013)

Le Famiglie Omoparentali. La psicoanalisi nei cambiamenti sociali (2014)

In un periodo nel quale la psicoanalisi sembra correre il rischio di perdere la propria identità o, piuttosto, sembra impegnata nella costruzione di un’identità sensibile al mutamento dei tempi, il lavoro di conservazione e divulgazione rappresenta un salutare ancoraggio alla nostra specificità e testimonia la complessità e originalità del nostro modo di pensare clinico e teorico (Anna Migliozzi, Paolo Chiari, Mario Marinetti).

Vai al sito del Centro Milanese di Psicoanalisi