Eventi

CMP -Psicoanalisi e nuove forme di sofferenza mentale 11/12/21

12/11/21

CMP

Sabato 11 dicembre 2021
PSICOANALISI E NUOVE FORME DI SOFFERENZA MENTALE

 

Coordina i lavori: Cristina Riva Crugnola
Discussant: Giancarlo Galli
Intervengono: Laura Ambrosiano e Stefano Bolognini

 

Esistono elementi di continuità tra i grandi cambiamenti socio-culturali degli ultimi decenni e le nuove forme psicopatologiche che sembrano progressivamente sostituire le classiche organizzazioni nevrotiche?
A fronte di una società sempre più fluida e “iperconnessa”, i legami interpersonali sono divenuti più instabili e al contempo oggetto di continua ricerca e confronto. Questo ha comportato nei soggetti più fragili, con un’accentuazione nell’attuale situazione pandemica da Covid-19,  l’emergere di forme di psicopatologia in cui dominano problematiche narcisistiche e identitarie che rendono loro difficile dare forma compiuta alla propria soggettività e stabilire relazioni fonti di fiducia.
Quale è la posizione degli psicoanalisti di fronte a queste nuove forme di sofferenza, quali le diverse modalità di approccio al trattamento da parte dei nuovi pazienti?

 

Quota d’iscrizione 60,00 euro (IVA compresa)
Orario: 9.00 – 13,00
Crediti ECM per MEDICO CHIRURGO e PSICOLOGO: 4

 

Per iscriversi

 

ATTENZIONE: Gli iscritti riceveranno entro giovedì 9 dicembre (da info@cmp-spiweb.it) le indicazioni per il collegamento via Zoom. Nel caso non dovesse ricevere il link, preghiamo di verificare nello SPAM o di telefonare in segreteria al n. 02.55012281 entro le ore 13.00 di venerdì 10 dicembre.

Vedi anche:

Identità

Allegati
Locandina