CPdF – Il contributo della psicoanalisi nei servizi di salute mentale per minori. Firenze, 26 gennaio 2019

26/01/2019

Il contributo della psicoanalisi nei servizi di salute mentale per minori

Questa iniziativa si inserisce all’interno delle iniziative del Centro Psicoanalitico di Firenze volte a favorire scambio e collaborazione con gli operatori che lavorano nei servizi della salute mentale. In questa giornata vorremmo confrontarci sul contributo che la psicoanalisi può offrire nella presa in carico terapeutica e riabilitativa di bambini e adolescenti all’interno dei Servizi pubblici.

In un contesto in cui, da una parte gli operatori debbono far fronte alle note difficoltà relative all’aziendalizzazione, alle scarse risorse, ai grandi numeri di utenti e dall’altra il pensiero psicoanalitico è stato in gran parte marginalizzato, vorremmo capire se vi sono gli spazi per pensare e lavorare psicoanaliticamente all’interno dei Servizi. Questo cosa significa quando si fa diagnosi e si stabilisce un percorso terapeutico? Come è possibile utilizzare la psicoanalisi quando siamo mossi dall’urgenza del “fare”, del dovere prendere decisioni in situazioni di “crisi”? Quale contributo può dare la psicoanalisi nei percorsi terapeutici e riabilitativi  per quelle patologie le cui linee guida prevedono l’esclusione della terapia psicoanalitica?

Su questi ed altri temi verteranno le relazioni degli psicoanalisti chiamati a confrontarsi con gli operatori dei servizi pubblici.

Sabato 26 gennaio 2019

ore 9.30-13.00

Educatorio di Fuligno – Sala Blu

via Faenza 48

Intervengono

MIRELLA GALEOTA

SANDRA MAESTRO

MARCO ARMELLINI

PAOLO MEUCCI

Per Iscrizione

Allegati
Locandina