CPF – La passione del negativo. Il lavoro di André Green nel volume curato da A. Baldassarro. Pisa, 21 settembre 2018

21/09/2018

 

La passione del negativo. Il lavoro di André Green nel volume curato da Andrea Baldassarro.

Pisa venerdì 21 settembre 2018

Ore 17.00

Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa

Piazza di S. Paolo all’Orto 20

Interventi:

Andrea Baldassarro, Liza Gutieres-Green, Marina Breccia

 

La presentazione del libro curato da Andrea Baldassarro “ La passione del negativo” ( Franco Angeli, 2018) sarà  un’ occasione per celebrare e ricordare il pensiero di André Green, uno dei più grandi pensatori e testimoni della psicoanalisi del XXI secolo.

Di lui impossibile non ricordare lo “stile” di pensiero, indicando con questo termine non solo il modo di pensare e il contenuto del suo pensiero, ma soprattutto il suo modo di porsi verso gli altri pensieri esistenti. Uomo di confine, che non ha invaso i confini e che non si è mai chiuso in un confine teorico, pur sviluppando molto pensiero teorico con la passione che il titolo del libro ci ricorda.

Tra gli autori, oltre ad Andrea Baldassarro che l’ha anche curato, Catherine Chabert, Franco Conrotto, Amalia Giuffrida, André Green, Litza Guttieres-Green – che parteciperà alla presentazione-, Lorena Preta, Lucio Russo, Giuseppe Squitieri, e una straordinaria intervista a Green di Fernando Urribarri, con la quale il lettore riesce a ripercorrere storicamente il pensiero dell’autore.

Marina Breccia

Allegati
Locandina