Eventi

CTP – Ripensare la teoria Ciclo di Seminari 2022 Il modello delle relazioni oggettuali 5/12/2022

12/05/22

Centro Torinese di Psicoanalisi

Ripensare la teoria
Ciclo di Seminari 2022

IL MODELLO DELLE RELAZIONI OGGETTUALI

Appartiene alle origini della psicoanalisi la concezione della vita psichica come uno spazio abitato, in maniera dinamica, da oggetti. In effetti, soltanto attraverso questa metafora epistemologica –
che ancora oggi mantiene alta la sua validità – si riuscì a dare una forma alla vita psichica e, di conseguenza, si poté inaugurare una terapia basata sull’interpretazione e sulla relazione. Anche grazie a questa metafora la ricerca psicoanalitica, con il tempo, si arricchì dell’idea che la psiche è formata da oggetti interni e oggetti esterni. A partire da questi presupposti, un ampio movimento della psicoanalisi post-freudiana iniziò ad attribuire al concetto di relazioni d’oggetto un valore paradigmatico. Molti autori cominciarono, così, a collocare la loro ricerca all’interno di una cornice ben definita che fu chiamata “modello delle relazioni oggettuali”. Oggi, possiamo affermare che, attraverso le sue differenti correnti teoriche, questo modello ha segnato la psicoanalisi in maniera radicale.
Al modello delle relazioni oggettuali il Centro Torinese di Psicoanalisi dedica il suo ottavo ciclo di Seminari Ripensare la teoria. Nel corso di tre appuntamenti, condotti da analisti del CTP, cercheremo di definire gli aspetti fondanti di questo modello e come il lavoro con i disturbi della personalità e del narcisismo abbia portato alla sua evoluzione teorico-clinica.
Tra i molti autori che appartengono alla storia di questo modello abbiamo scelto di soffermarci in particolare su quattro: Fairbairn, Kernberg, Greenberg e Mitchell. Approfondendo il loro pensiero
cercheremo di presentarne le opere come tre tappe fondamentali della riflessione psicoanalitica sull’idea che il soggetto sia uno scenario di relazioni: interne ed esterne.

Lunedì 17 Ottobre 2022: 20.45 – 23.45 (20.30 Registrazione partecipanti)
Davide Elos – Massimo Vigna-Taglianti
W.R. Fairbairn (1952), Studi psicoanalitici sulla personalità

Lunedì 14 Novembre 2022: 20.45 – 23.45 (20.30 Registrazione partecipanti)
Stefania Romano – Carlo Brosio
O. Kernberg (1976), Teoria della relazione oggettuale e clinica psicoanalitica

Lunedì 5 Dicembre 2022: 20.45 – 23.45 (20.30 Registrazione partecipanti)
Claudio Arnetoli – Stefania Pandolfo
J.R. Greenberg – S.A. Mitchell (1983), Le relazioni oggettuali nella teoria psicoanalitica


I Seminari si terranno in forma mista:
* in presenza, presso la Sede del CTP, fino a un massimo di 30 partecipanti (Crediti ECM: 10,8);
* on line, per mezzo della piattaforma web ZOOM (Crediti ECM: 13,5).
In entrambe le modalità non sarà possibile iscriversi a singoli Seminari, ma solo al ciclo formativo nel suo insieme.
Per ottenere i Crediti ECM è indispensabile partecipare all’intero ciclo di incontri nel quadro degli orari previsti.
Iscrizioni: sarà possibile inviare la Scheda di iscrizione e versare la quota di partecipazione prevista a partire da lunedì 19 settembre 2022.
Quote di partecipazione: € 120 (Studenti e Specializzandi: € 80). Versamento quote: via bonifico (IBAN: IT40W0329601601000067385399), specificando Nome, Cognome e Causale e inviando una successiva mail di conferma a psictp@gmail.com. La mail dovrà riportare i dati per la fattura (Cod. fiscale, P.Iva, Indirizzo, Codice Univoco), l’eventuale richiesta dei Crediti ECM e, in allegato, la Scheda di iscrizione compilata e firmata.

Per saperne di pìù

Vedi anche:

Oggetto Transizionale

Oggetto Parziale

 

Allegati
Locandina