CTP- Ripensare la teoria. Seminari settembre/dicembre 2020

CTP- Ripensare la teoria

16/11/2020, 14/12/2020

Centro Torinese di Psicoanalisi

Ripensare la teoria
Ciclo di Seminari on line 2020
IL SETTING

La sesta edizione del ciclo di Seminari Ripensare la teoria è dedicata alla riflessione sul significato e la funzione del setting nel processo mentale dell’analista – nel lavoro privato come in quello dentro le istituzioni (con gli adulti, con i bambini e con gli adolescenti). Introdotto per definire i confini della situazione in cui si svolge la cura analitica, nel corso degli ultimi decenni questo concetto si è rivelato un tema carico di complessi significati teorici e clinici. L’insieme (set) degli aspetti concreti (la stanza d’analisi) e temporali (la scadenza delle sedute e la loro durata) che
costituiscono la definizione del setting è la cornice che lo psicoanalista predispone perché il paziente possa trovare i modi per rappresentare, all’interno dell’incontro analitico, il suo mondo soggettivo.
Il ciclo di Seminari – condotto da psicoanalisti del Centro Torinese Psicoanalisi – cercherà di affrontare e sviluppare alcuni di questi temi. Il primo Seminario sarà dedicato alla presentazione di un classico della letteratura psicoanalitica: lo scritto di Bleger “Psicoanalisi dell’inquadramento psicoanalitico”. Il secondo Seminario affronterà l’argomento alla luce delle questioni che interessano l’impatto delle moderne tecnologie di comunicazione digitale con il lavoro dell’analista.
Il terzo Seminario si soffermerà sul significato del setting come condizione necessaria perché facciano la loro comparsa, dentro la relazione analitica, quei complessi fenomeni psichici che caratterizzano la cura analitica: transfert, controtransfert, identificazione proiettiva, enactment.
L’ultimo appuntamento avrà la forma di una Tavola rotonda nella quale saranno presentate e discusse alcune esperienze cliniche tratte da contesti diversi, da quello classico a quello istituzionale.

Lunedì 21 settembre 2020, h. 21.00 – 23.00
Federico Flegenheimer – Giorgio Astengo
José Bleger (1967): “Psicoanalisi dell’inquadramento psicoanalitico”

Lunedì 12 ottobre 2020, h. 21.00 – 23.00
Maria Teresa Palladino
Cambiamenti nel setting

Lunedì 16 novembre 2020, h. 21.00 – 23.00
Marinella Lia – Stefania Pandolfo
Rileggendo “Analista rigido e analista morbido”: il caso di M.

Lunedì 14 dicembre 2020, h. 21.00 – 23.00
Claudio Arnetoli – Giorgio Astengo – Carlo Brosio – Maria Teresa Colella
Articolazioni tra processo analitico e setting: esperienze cliniche

Tutti i Seminari si terranno on line per mezzo della piattaforma web ZOOM

All’evento formativo sono stati assegnati 10 Crediti ECM.
Per ottenere i Crediti è indispensabile partecipare all’intero ciclo di Seminari nel quadro degli orari previsti.

Il costo di partecipazione è di € 100 (studenti € 60): non è possibile iscriversi a singoli Seminari, ma solo all’intero ciclo. Per iscriversi è necessario compilare, firmare e restituire in copia digitale la Scheda di iscrizione inviandola come allegato all’indirizzo psictp@gmail.com. Saranno accettate le prime 80 richieste pervenute. Gli iscritti riceveranno una mail di conferma con le modalità per il pagamento.

Allegati
Locandina
Scheda iscrizione