CVP “Dare parola al corpo” Padova 26 gennaio 2019

26/01/2019

Centro Veneto di Psicoanalisi

Dare Parola al Corpo

Padova – Centro Veneto di Psicoanalisi – Vicolo dei Conti 14

Breve descrizione: Il lavoro di Irene Ruggiero prende le mosse da adolescenti e giovani adulti che vivono come se non avessero un corpo, come se il loro Sé coincidesse esclusivamente con il loro Sé psichico.
Un corpo non soltanto non integrato, ma attivamente “ripudiato”.
Un corpo escluso dalla rappresentazione del Sé, sensorialmente “muto”, che non parla al soggetto che lo abita, ma che tuttavia parla, per così dire, a chi lo guarda con disponibilità a cogliere i segni e i messaggi in esso incarnati.
L’analisi di un ragazzo di 21 anni costituisce il terreno per esplorare non solo la natura delle angosce e la dinamica difensiva che ha portato al ripudio del corpo e della sessualità, ma anche per interrogarsi sulle modalità più idonee per affrontare problematiche patologiche che investono il corpo e lo implicano profondamente – proprio mentre ad un altro livello esso viene denegato.
La relatrice indaga le complesse dinamiche psichiche sottostanti la configurazione fantasmatica del “corpo ripudiato”, e mostra come il lavoro analitico possa costituire il metodo di elezione per dare parola ad un corpo “muto”, in un percorso verso la rappresentabilità che sfida analista e paziente.

Per saperne di più

Allegati
Locandina