“Encounter and Listening” Trieste, 17 novembre 2018

17/11/2018

IUSLIT Università di Trieste, Via Filzi 14, 17/11/ 2018

La Fondazione “Libero e Zora Polojaz” organizza un seminario psicoanalitico internazionale sul tema dell’incontro e dell’ascolto, due aspetti fondamentali delle relazioni umane. Il primo termine contiene nella sua etimologia due opposte radici, che rimandano l’una al “muoversi verso”, l’altra al “contro”; il secondo termine, implica il parlare “a” e “con” qualcuno.

Sin dai suoi esordi, la psicoanalisi ha messo in luce la centralità della Talking Cure, approfondendone successivamente le dimensioni intra-psichica, interpersonale e transoggettiva. L’incontro, strutturato dal setting, promuove un processo di esplorazione che coinvolge i partecipanti in uno scambio di pensieri e affetti. Il Seminario si propone di indagare i vari livelli implicati nell’incontro psicoanalitico.

Il Comitato Scientifico che ha organizzato l’evento è composto da A. Braun, P. Fonda, V. Polojaz.

I relatori principali saranno Stefano Bolognini (Italia) e Antonius Stufkens (Olanda). Tra i partecipanti, oltre a colleghi italiani, ci saranno psicoanalisti provenienti da altri paesi, soprattutto del Nord-est europeo.

L’iniziativa ha il Patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana.

 

Allegati
Annuncio
Scheda idi scrizione