Giornata Nazionale della Ricerca – Roma

01/02/2020

prossima Giornata della Ricerca in programma il 1° febbraio 2020 a Roma, presso l’Auditorium di via Rieti, 13.

La Giornata sarà fondamentalmente focalizzata su un’esperienza di lavoro clinico di gruppo condotto secondo i criteri del Three-Level-Model.

Potremo infatti contare sull’aiuto di Ricardo Bernardi, un collega uruguaiano appartenente al Project Commettee dell’IPA che ha messo a punto il 3LModel ed egli stesso autore di numerosi contributi specifici sull’argomento.

Purtroppo però Bernardi non può affrontare in questo momento il viaggio dall’Uruguay all’Italia, per cui si collegherà in video-conferenza per lavorare con noi. Utilizzeremo il suo contributo sia sul piano clinico, facendo un’esperienza diretta attraverso la discussione di materiale secondo i criteri del 3LM in un gruppo di osservazione costruito ad hoc, sia sul piano teorico, ponendogli alcune domande prestabilite di carattere metodologico, scaturite dal lavoro che abbiamo compiuto in questi due anni.

Sul piano organizzativo la giornata si articolerà in tre tempi: un primo momento riservato al coordinamento dei Chair, dei Presenter e dei Reporter dei gruppi; un secondo momento, in plenaria, in cui la Presidente e il Segretario Scientifico faranno il punto della situazione sullostato dell’arte e sul futuro del progetto di ricerca; infine la sessione di lavoro clinico-teorico in collegamento video da Montevideo con Ricardo Bernardi.

Questa soluzione organizzativa ci sembra rappresenti un’ottima occasione per proseguire e rilanciare il lavoro dei gruppi di ricerca orientati secondo il 3LM.

Il Segretario Scientifico Nazionale

Massimo Vigna-Taglianti

Allegati
ProgrammaGiornata Nazionale2020DEF