Eventi

IPA 53° CONGRESS Cartagena 26-29 July 2023 CALL FOR PROPOSALS  DEADLINE – 30 June 2022

Dal

07/26/23

 al 

07/29/23

IPA 53° CONGRESS Cartagena 2023

IPA 53rd Congress/ IPSO 27th Conference

MIND IN THE LINE OF FIRE
Cartagena, Colombia
Wednesday 26 – Saturday 29 July 2023

CALL FOR PROPOSALS  DEADLINE —30 June 2022

LA MENTE SULLA LINEA DEL FUOCO

Siamo lieti di darVi il benvenuto al prossimo congresso IPA, che si terrà nel luglio 2023, augurandoci che sarà finalmente possibile incontrarsi di persona, per fare il punto sul nostro recente passato e riflettere attraverso una prospettiva psicoanalitica collettiva. Il congresso si terrà nella straordinaria città di Cartagena, un luogo che favorirà la collaborazione e la condivisione delle esperienze degli ultimi tre anni. Cartagena de Indias, Colombia, è una delle più attraenti, rilassanti e accoglienti località dell’America Latina, descritta meravigliosamente da Garcia Marquez nel suo romanzo “L’amore ai tempi del colera”.
Psicoanalisti e pazienti, a seguito del processo psicoanalitico, lavorano abitualmente “sulla linea del fuoco”. In tempo di pandemia, la situazione si modifica? O quando si lavora con persone in situazioni altamente traumatiche? O con gli adolescenti? O in un mondo dominato dalla cultura del narcisismo? Esasperate dalla pandemia, le ingiustizie strutturate al di sotto della superficie della
società sono emerse con violenza di fronte all’opinione pubblica. Povertà, violenza, immigrazione forzata, razzismo, classismo, traffico sessuale e di esseri umani, cambiamenti climatici, femminicidi, consumo di droghe: tutto è stato parte di una “tempesta perfetta” senza confini. La perdita di valori morali si è riflessa in eventi drammatici che hanno spaziato dal genocidio al conflitto a fuoco. Le immagini di gruppi di cittadini infuriati e disperati sono state diffuse tramite i social media e condivise in diretta da ciascuno di noi, con familiari, amici, colleghi e pazienti. E tutto questo, senza menzionare l’ondata di negazionismo e di fanatismo che si è propagata in tutto il mondo.
Gli interrogativi di base, che ci porremo in questo Congresso, sono: In che modo si intersecano la prospettiva psicoanalitica e quella sociale? In che misura e in che modo il nostro metodo e la nostra tecnica sono stati influenzati da questo eccesso di realtà?
Lo scopo del Programma del Congresso è di sviluppare ulteriore teoria psicoanalitica, sia in relazione all’influenza della mente individuale su quella collettiva sia in relazione all’impatto del contesto sociale sulla mente individuale e collettiva, così come sul processo analitico.
In questo complesso periodo di trasformazione post-pandemica, desideriamo cordialmente invitarVi a Cartagena, per pensare/sentire/imparare insieme. Vi preghiamo di condividere le Vostre idee e il Vostro impegno in uno dei tanti modi storicamente funzionali ai lavori dei nostri congressi: papers, panels, talks, posters, community models, piccoli gruppi di discussione.
Il congresso offrirà nuove interessanti opportunità di riunione e condivisione, ad esempio, le colazioni di lavoro organizzate secondo argomenti scelti; degustazioni di vini e speciali visite guidate.
Ci auguriamo che analisti provenienti da tutto il mondo, con interessi comuni, avranno occasione di  lavorare, discutere, viaggiare, esplorare, e condividere il piacere di stare insieme.

Per saperne di più

Programme CommitteeIPA 53° CONGRESS Cartagena 2023 CALL FOR PROPOSALS  DEADLINE - 30 June 2022
Adrienne Harris, Chair
Harvey Schwartz, Co-Chair, North America
Ruggero Levy, Co-Chair, Latin America
Claudia Spadazzi, Co-Chair, Europe
Florencia Biotti, IPSO Vice-President for Latin America
Adriana Prengler, Ex-officio, IPA Vice President
Karina Gutierrez, IPA Events Manager
Contact
Events@ipa.world

 

Watch the congress trailer with IPA President Harriet Wolfe and IPA Vice-President Adriana Prengler.

Allegati
CALL FOR PROPOSALS