IPD e NPSA Consciousness Roma 25 e 26 gennaio 2020

Dal 25/01/2020 to 26/01/2020

CONSCIOUSNESS, 25-26 Gennaio 2020, Roma.

 

Il 5° colloquio organizzato da Italian Psychoanalytic Dialogues ( IPD) e da International Neuropsychoanalysis Society ( NPSA),  in programma a Roma  nel Gennaio 2020, sceglie un  tema da  sempre centrale nell’interrogazione del pensiero occidentale: il problema della ‘coscienza’ e della sua complessità.  Questo nodo centrale dell’esperienza degli esseri viventi verrà investigato in un dialogo interdisciplinare in cui la prospettiva filosofica e quella delle neuroscienze affettive e cognitive si confronteranno con le riflessioni provenienti da ambiti disciplinari quali la psichiatria, la neurologia, la neuropsicologia e la psicoanalisi. Tra gli speakers  A. Damasio, D.C. Dennett , G. Nortoff, M. Solms.

Cos’è la coscienza, a cosa serve, come sorge? Consapevolezza, stato di veglia, metacognizione, soggettività, esperienza, manifestazioni fenomeniche? Dal campo filosofico il dibattito intorno alla coscienza si è esteso fino a diventare una questione sostanziale in ambito neuroscientifico.  Il  5° Convegno IPD/NPSA si propone di articolarlo attraverso l’intervento di psicoanalisti, neuroscenziati, psicoterapeuti, medici anestesisti e neuropsicologi, i quali interverranno da vertici diversi per una visione globale dell’argomento. Sull’inconscio, oggetto specifico della teoria e della clinica psicoanalitica, si è ampiamente dibattuto nell’ultimo secolo ma è necessario interrogarsi anche sulla parte conscia dello psichismo, che costituisce il materiale che il paziente porta in seduta, ovvero la base dello scambio affettivo, emozionale, gestuale   nella relazione terapeutica. Tale materiale è attraversato sia dalla dimensione conscia che da quella inconscia dello psichismo.

 

L’ “Hard and Easy Problem” della coscienza verranno affrontati dal punto di vista della filosofia e delle neuroscienze affettive e cognitive in un  dialogo interdisciplinare con la psichiatria, la neurologia, la neuropsicologia e la psicoanalisi. II Congresso fornirà spunti di riflessione sul dibattito contemporaneo e sui disturbi qualitativi e quantitativi, inclusi gli stati minimi di coscienza ed il coma,  focalizzandosi sulla complessità del mistero della coscienza.   L’evento scientifico si svolge presso il Radisson Blu Es. Hotel di Roma, in due giornate, 25/26 Gennaio 2020.

Tariffe di iscrizione ridotte per chi si iscrive entro il 30 Settembre 2019.

Per iscriversi CLICCA QUI

 

Allegati
Scheda di Iscrizione
Locandina