Seminario di inaugurazione inizio Training 2019-2020

Dal 16/11/2019 to 17/11/2019

16-17 novembre 2019 – Roma
(Vi preghiamo di fare attenzione alle sedi dei Seminari)

il 16/17 novembre 2019, presso L’Hotel Ritz, via Domenico Chelini 41 e in via Panama 48 – Roma – avrà luogo il Seminario di Inaugurazione Inizio Training 2019-2020.
Il Seminario è di 12 ore complessive e rientra a far parte del percorso formativo regolamentare.

Tenuto conto dell’inserimento dello studio delle Neuroscienze fra gli insegnamenti dell’ultimo annodel corso formativo, la Giornata di Inaugurazione di quest’anno prevede che la sessione di aperturadel sabato mattina sia dedicata ad un confronto interdisciplinare atto a dirimere confusioniepistemologiche e d’altronde a sottolineare come i principi psicoanalitici vengano confermati daimodelli biologici e vi conferiscano spessore e senso. Nella convinzione della necessità che lo psicoanalista, oltre allo specifico bagaglio teorico e clinico maturato nel corso del Training, acquisti anche dimestichezza e adeguata conoscenza delle concezioni neurobiologiche che sottendono il costituirsi della “costellazione psichica” (Stern, 1995), abbiamo invitato Vittorio Gallese, studioso e ricercatore a tutti noi noto e a cui è stato recentemente conferito il Premio Musatti, certi della possibilità di un dialogo interessante e reciprocamente accrescitivo. Con lui si raffronteranno Amedeo Falci e Gabriella Giustino, che avranno anche il compito di argomentare quanto meglio possa dare luce a congiunzioni e specificità, in una mediazione con voi certamente proficua e stimolante.

Per l’argomento per molti di grande interesse e per un fertile coinvolgimento nel dibattito,l’Istituto Nazionale di training, a nome di tutti gli allievi, invita all’evento del sabato mattina gli AFT e gli Ordinari con incarico di insegnamento che desiderino parteciparvi.

Nel pomeriggio del sabato, avranno luogo come di consueto i gruppi di supervisione di materiale clinico presentato da neo-qualificati che riporteranno uno dei casi per la qualifica, sottolineando cosa ha rappresentato, per una migliore comprensione, la scrittura del caso e soprattutto il confronto con i Commissari.

page1image24598528

Il sabato pomeriggio avrà luogo anche il consueto spazio IPSO.

La domenica mattina si aprirà con una cerimonia di assegnazione delle Borse di Studio, quattro alle Sezioni, secondo il bando indetto dall’Esecutivo e dalla Presidente della SPI, e la Borsa di Studio Weiss,generosamente offerta dalla dottoressa Rita Corsa, ad un candidato per il suo lavoro teorico-clinicosull’autore triestino.

Seguirà una relazione su un caso clinico, in tutto il suo sviluppo dal primo incontro alla conclusione, presentato da un didatta.

Farà da conclusione un seminario sul gruppo inteso nel suo valore di strumento di pensiero e di lavoro.

Nell’allegarvi il programma delle giornate, vi auguro una serena e riposante estate ed i miei più cordiali saluti.

Il Segretario dell’INT
Malde Vigneri