La Ricerca

“Adolescenti oggi” A cura di: C. Carnevali, P. Masoni, D. Marangoni

13/12/21
"Adolescenti oggi" A cura di: C. Carnevali, P. Masoni, D. Marangoni 1

ADOLESCENTI OGGI

Multidimensionalità dei fattori terapeutici: clinica psicoanalitica ed estensione a Gruppi e Istituzioni

A cura di: Cinzia Carnevali, Paola Masoni, Daniela Marangoni

Contributi di: Angelo Battistini, Vanna Berlincioni, Simonetta Bonfiglio Senise, Diego Bongiorno, Fabio Bruno, Cinzia Carnevali, Silvia Errani, Manuela Gabrielli, Sandra Maestro, Daniela Marangoni, Maddalena Marascutto, Paola Masoni, Maria Gabriella Minenna, Gianluigi Monniello , Anna Maria Nicolò, Giuseppe Pellizzari, Claudia Pignatelli, Emanuela Pironi, Chiara Rosso, Paola Sacchetti Rossi, Giuseppe Saraò, Marusca Stella, Michela Tonti, Gabriella Vandi

Casa editrice: Alpes

Anno: 2021

Il libro si propone attraverso l’attività clinica di riconoscere e valorizzare la relazione analitica che intercorre fra adolescente e terapeuta sia negli aspetti inter-psichici che intrapsichici, integrando le diverse componenti del gruppo familiare e del gruppo Istituzionale, quando l’adolescente sia seguito anche dai Servizi territoriali (Consultori, Neuropsichiatria Infantile, SerD, Centro di Salute Mentale), facendo rete e ampliando la costruzione di un contenitore accogliente, duttile e creativo.

Prende in considerazione la trasformazione del setting terapeutico perché sia in grado di accogliere anche famiglia e gruppo. Di recente il lavoro con gli adolescenti, le famiglie e il gruppo Istituzionale ha portato a sviluppi sia dal punto di vista teorico che clinico, che consentono una presa in carico dei giovani pazienti con interventi differenti e integrati. L’ascolto psicoanalitico, l’attività di rêverie, l’attenzione al controtransfert ed ai processi inconsci, possono portare ad un feedback verso il conosciuto non pensato, a rendere dicibile l’indicibile e a poter narrare con fiducia traumi psichici riguardanti anche la trasmissione transgenerazionale producendo trasformazioni identitarie, all’immagine di sé e alla qualità degli oggetti interni.

(Tratto dalla quarta di copertina)

Cinzia Carnevali, psicoanalista Membro Ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Presidente del Centro Adriatico di Psicoanalisi. Analista di gruppo, SIPsA-Coirag. Già Psicologa del Servizio Materno infantile e Consultorio presso L’USL n.40 di Rimini Nord. Ha fatto parte della Commissione Infanzia-Adolescenza CPB dal 2016 al 2020. Ha ricevuto il primo premio IPA Community Award assegnato dalla Education Committee per il progetto “Adolescenti e Migranti. Musica, Poesia di resistenza e Azione” 2020.  Ha pubblicato “Immagini di transfert, con S. Maestro in I Transfert. Cambiamenti nella pratica clinica, a cura di A. Ferruta (Rivista di Psicoanalisi. Borla 2008), ha co-curato Tra Psicoanalisi e Musica (Alpes 2015), ha co-curato “Federico Fellini.  La vita è sogno, il sogno è vita” Pendragon (2020) e scritto diversi articoli in riviste italiane e internazionali sul tema del transfert e del controtransfert, sulle forme  della rêverie sensoriale, sul trauma, sulla necessità dei cambiamenti della tecnica psicoanalitica. Vive e lavora a Rimini.

Paola Masoni, psicoanalista Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana SPI-IPA. Psicoterapeuta infantile Modello Tavistock, lavora con bambini, adolescenti, genitori, adulti e coppie e famiglie a Cesena. Ha lavorato con bambini autistici in Day Hospital a Firenze. Ha fatto parte della Commissione Infanzia-Adolescenza nel CPB dal 2012 al 2016. Ha presentato un lavoro al primo Convegno I.P.A. Asia nel 2010 a Pechino con Carnevali, Gabrielli, Vandi: “Ascoltare l’inconscio: dall’area della rêverie alla simbolizzazione. Lavoro clinico con adolescenti”.

Ha presentato nel 2017 al Congresso Nazionale B/A con la dott.ssa Carnevali un lavoro dal titolo: ” Variazioni del setting: la musica nella stanza di analisi con l’adolescente” e nel 2018 al C.P.B. un lavoro su difese narcisistiche e forme creative nell’adolescenza e nella genitorialità”.

Daniela Marangoni, psicoanalista, Membro Associato della SPI e dell’IPA. Lavora come psichiatra nelle Istituzioni dal 1988 e attualmente è Responsabile UOS del CSM di Ravenna dell’AUSL ROMAGNA. Ha lavorato presso il Ri.Se.A. (Ricerca Servizi per l’Adolescenza) dell’allora USL n.35 di Ravenna per una decina d’anni; attualmente coordina il Programma Disturbi Psicopatologici dell’Adolescenza dell’Ambito Ravenna dell’AUSL ROMAGNA. Ha partecipato ai tavoli regionali per la definizione delle linee di indirizzo degli Esordi Psicotici e dell’Adolescenza della Regione Emilia Romagna. Come coautrice ha pubblicato Gruppo di terapia con 6 adolescenti in <un anno di prova> su disposizione del Tribunale Minorile (Riv.di Psich. Frammenti, 1993); I Disturbi psicopatologici all’esordio in Adolescenza. Il Programma del DSMDP di Ravenna (VI Convegno Nazionale AIPP, 2014; Adolescenza, opportunità e rischi (Riv. Sestante 2016). Svolge la sua attività come psicoterapeuta e psicoanalista in intramoenia.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Corriere Romagna, 12/5/2021 "La violenza dei ragazzi, non basta la repressione" Intervista a C. Carnevali

Leggi tutto

Corriere Romagna "Intrappolati dal Covid, i ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati" C. Carnevali

Leggi tutto