La Ricerca

“Lavorare psicoanaliticamente oggi” A cura di L. Masina e N. Rossi

8/02/21
Lavorare psicoanaliticamente oggi. A cura di L. Masina e N. Rossi

LAVORARE  PSICOANALITICAMENTE OGGI

Teoria tecnica clinica

CENTRO PSICOANALITICO DI BOLOGNA

SOCIETÀ PSICOANALITICA ITALIANA

A cura di Luisa Masina e Nicolino Rossi

Prefazione di Stefano Bolognini

Contributi di: Claudio Arnetoli, Paolo Boccara, Luis Jorge Martin Cabrè, Paola Golinelli, Benedetta Guerrini Degl’Innocenti, Angelo Macchia, Luisa Masina, Fulvio Mazzacane, Giovanni Meterangelis, Marco Monari, Silvia Molinari Negrini, Maria Ponsi, Giuseppe Riefolo, Nicolino Rossi, Irene Ruggiero, Massimo Vigna-Taglianti

Editore: Guaraldi

Anno: 2021

 

“Le attività scientifiche del Centro Bolognese di psicoanalisi rivolte agli esterni (medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi, educatori, operatori dei vari servizi e settori dedicati alla salute psichica della popolazione) hanno da sempre mostrato un’attenzione particolare agli aspetti integrativi  e di connessione tra la psicoanalisi e le funzioni svolte sul campo da queste figure professionali… Questa attitudine a un armonico collegamento inter-professionale e inter-teorico sulla base del contributo scientifico della psicoanalisi è riconoscibile nei lavori presentati nelle conferenze di apertura e di chiusura degli ultimi quattro anni e raccolti in questo volume dai due Curatori Luisa Masina e Nicolino Rossi (rispettivamente Segretario Scientifico e Presidente del CPB).

La provenienza degli autori degli scritti risulta varia geograficamente e teoricamente, in linea con la tradizione psicoanalitica bolognese; la loro qualità è invece costantemente elevata, per l’accurata selezione effettuata nelle convocazioni in base a competenze specifiche ben note dei relatori” (dalla prefazione di Stefano Bolognini).

 

(Tratto dalla quarta di copertina)

 

Luisa Masina è psichiatra, Membro Ordinario SPI-IPA e attualmente membro del Board dell’IPA. Ha lavorato presso i Servizi psichiatrici pubblici ed è Consulente Tecnico del Tribunale di Bologna in ambito civile e penale. Le sue principali aree di interesse sono il sogno, il trauma e la tecnica psicoanalitica.

 

Nicolino Rossi è Specialista in Psicologia medica e Membro Ordinario SPI-IPA. Già Ordinario di Psicologia clinica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna è attualmente Professore Alma Mater. Tra le aree di interesse la psicodinamica delle relazioni di coppia e la psicoterapia psicoanalitica di coppia.

 

 

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"Una stanza tutta per me" A cura di G. Pellizzari e A. A. Moroni

Leggi tutto

"El pesebre de los locos" di C. Schinaia

Leggi tutto