La Ricerca

Baron-Cohen S. (2011). La Scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Milano, R.Cortina. Recensione di G.Giustino.

16/07/13

Baron-Cohen S. (2011). La Scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà. Milano, R.Cortina. Recensione di G.Giustino.

Che cosa provoca l’incapacità di provare empatia? E che cosa succede quando perdiamo il desiderio di comprendere ciò che provano le altre persone?

Simon Baron-Cohen, Professore di Psicopatologia dello Sviluppo e Direttore del Centro di Ricerca sull’Autismo a Cambridge, propone una nuova scienza del male, indicandone le basi nel cervello e nello sviluppo e ipotizzando che gli atti di crudeltà possano essere ricondotti a uno specifico stato psicologico: la mancanza di empatia.

vai alla recensione di G.Giustino

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Nuove evidenze neuroscientifiche sulla trasmissione intergenerazionale del trauma. C. Pirrongelli

Leggi tutto

Nota di Amedeo Falci sul lavoro di A. Granieri "Succo del discorso e interpretazione insatura: una lettura a partire da uno scritto di E. Gaburri"

Leggi tutto