“Emersioni dall’area autistica” a cura di Marco Macciò e Maurizio Zani

Emersioni dall’area autistica 

Consultazione partecipata e dieci casi clinici precoci 

Marco Macciò, Maurizio Zani (a cura di) 

Casa editrice: Magi 

Anno: 2018 

 

La mia ipotesi è che l’impedimento alla comunicazione con il bambino emerga nella stanza di terapia come una funzione della coppia analista-paziente… Un bambino è impossibilitato ad essere in contatto con le proprie emozioni se l’adulto che è con lui non è recettivo alla sua esperienza.

Dina Vallino

 

(Tratto dalla quarta di copertina)

 

Scritti di: Dina Vallino, Adriana Anderloni, Maria Graziana Astori, Beatrice Brescianini, Fiamma Buranelli, Cinzia Chiappini, Emanuela Coppola, Elisa Fazzi, Stefano Guerini, Marco Macciò, Giovanna Maggioni, Michela Marzorati, Monica Tomagnini, Barbara Valli, Maurizio Zani

 

Marco Macciò, filosofo, ha pubblicato saggi di filosofia politica su riviste italiane e straniere, di filosofia e sul pensiero di psicoanalisti quali Freud, Melanie Klein, Bion, Ferenczi, Esther Bick. È autore dei seguenti libri: “La filosofia della Rivoluzione culturale” (1974); “ La neutralità impossibile della scienza” (1977); “La filosofia della storia da Voltaire a Hegel” (1994); “Il pendolo di Galileo” (2001) e, con Dina Vallino, “Essere neonati: osservazioni psicoanalitiche” (2004). È presidente dell’Associazione scientifico-culturale Dina Vallino.

 

Maurizio Zani, filosofo, è stato membro del comitato scientifico della rivista “Fenomenologia e società”. Ha tenuto per un decennio una rubrica filosofica su Riza psicosomatica. È autore di numerosi volumi, tra cui “ La psicoanalisi. Una rivoluzione novecentesca” (2000); “Estetica ed esistenza. Deleuze Derida Foucault Weil” (2001); “La crisi della cultura europea fra Ottocento e Novecento” (2001); “Vivere con filosofia. Per star bene tutti i giorni” (2010); “A letto con i filosofi” (2012); “La violenza: le sue componenti affettive e distruttive” (con L. Longhin, 2017).

 

 

Vedi anche: