Eros & Thanatos. A cura di F. Munari

Eros & Thanatos. Sui processi di legamento

A cura di: Franca Munari

Con scritti di: Nelly Cappelli, Cosima De Giorgi, Marco La Scala, Antonietta Mescalchin, Silvia Mondini, Franca Munari, Caterina Olivotto

Casa editrice: Alpes Italia

Anno: 2019

 

Amo e non amo,

Sono pazzo e non sono pazzo.

(VI-V sec a.c.  Anacreonte)

 

Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile;

Non so, ma è proprio così e mi tormento.

(I sec. a.c. Catullo, traduzione  di  Quasimodo)

 

Reciprocamente indispensabili, reciprocamente avverse, le pulsioni libidiche e le pulsioni aggressive si fronteggiano e si amalgamano nel divenire della vita psichica. Eros crea legami, Thanatos li distrugge.

Il concetto di legamento in Freud appartiene al modello energetico, quello che considera e interpreta i processi psichici dal punto di vista economico, opera nella direzione dell’investimento ed è il cardine di tutto il funzionamento psichico. Fin dalle origini, che vedono le due forme del legamento alla base del costituirsi della rimozione originaria, come del masochismo erogeno. La prima è il prototipo fondante del legamento di un moto pulsionale ad una rappresentazione; mentre l’altro, il masochismo erogeno, costituisce la prima indispensabile forma del legamento delle pulsioni fra loro, della neutralizzazione della pulsione di morte ad opera di Eros, allo scopo di conservare, perché necessaria, la pulsione di morte all’interno della psiche, ma imbrigliata, sotto la stretta sorveglianza di Eros.

(Tratto dalla quarta di copertina)

 

Franca Munari Medico, Psichiatra, Membro Ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA, membro della SEPEA. Si è occupata della vergogna, dell’agorafobia, della psicoanalisi del bambino e dell’adolescente, della pulsione, del processo di scrittura e dei processi creativi. Su questi temi ha presentato lavori a Congressi SPI, IPA e CPLF e ha pubblicato articoli su riviste specializzate italiane e straniere e su libri collettanei.

Cocuratrice e autrice dei volumi  Metamorfosi della pulsione, Franco Angeli 2014 e  Pulsione & Fantasia, Antigone Editore 2015.

Autrice del testo D’Après Gradiva. Lavorare dal testo, Antigone Editore 2016.

Vedi anche: