Families in Trasformation. A cura di Anna Maria Nicolò, Pierre Benghozi e Daniela Lucarelli – Karnac Edizioni(2014)

immagine famgilie_in_trasformazione__2_freschiA cura di Anna Maria Nicolò, Pierre Benghozi e Daniela Lucarelli(2014)

Families in Trasformation

Karnac Edizioni

“Famiglie in Trasformazione” è una raccolta di saggi di studiosi sulla psicoanalisi della coppia e della famiglia, con un’interessante introduzione di Otto Kernberg.

Fornisce una panoramica ampia e articolata sull’attuale situazione in Europa degli studi in questo campo e dei diversi modelli psicoanalitici applicati. Le tematiche trattate spaziano dai miti ai segreti familiari, dall’incesto alla dimensione fraterna nelle famiglie, dai conflitti della separazione alle famiglie adottive, alla perversione e alla violenza nella coppia. Il libro dimostra come è possibile articolare la comprensione del mondo interno dell’individuo e le dinamiche interpersonali nella famiglia, i legami e le relazioni che si esprimono a livello somatico e inter- e trans-generazionale.

“Questo brillante libro è stato atteso a lungo nella comunità psicoanalitica. Dettaglia in modo esauriente lo stato dell’arte del modello psicoanalitico nella psicoterapia familiare e vi si trova descritto l’attuale approccio alla teoria e al lavoro clinico con le coppie e le famiglie, così come le varie sfumature di significato sviluppate dagli autori contemporanei più rinomati che scrivono su questo argomento. Quest’opera si rivolge, oltre che ai terapeuti familiari, all’intera comunità psicoanalitica. Sono oramai lontani i tempi in cui era luogo comune dire che la psicoterapia familiare si opponeva alla psicoterapia individuale. Ora tale opposizione è stata superata a favore della sinergia, e questo libro dimostra in modo convincente come questo cambiamento sia avvenuto. Gli autori, attingendo in modo creativo a varie aree del sapere, hanno costituito una richissima raccolta di teorie, prospettive e suggerimenti clinici che arricchiranno ogni psicoterapeuta.”

Antonino Ferro, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e membro dell’American Psychoanalytic Association

Saggi di: Ines Aramburu, Berta Aznar-Martínez, Pierre Benghozi, Montse Davins, Alberto Eiguer, Ludovica Grassi, Rosa Jaitin, René Kaës, Jean-Georges Lemaire, Daniela Lucarelli, Anna Maria Nicolo, Diana Norsa, Carles Perez-Testor, Giorgio Rigamonti, Philippe Robert, Stanley Ruszczynski, Manel Salamero, Massimiliano Sommantico, Simona Taccani, Gabriela Tavazza

Curatori:

ANNA MARIA NICOLO’ è neuropsichiatra Infantile, membro ordinario con funzione di training della SPI e dell’IPA, esperta di bambini ed adolescenti riconosciuta dall’IPA, e direttore della rivista Interazioni.

PIERRE BENGHOZI è psichiatra per adulti, bambini ed adolescenti, psicoanalista, terapeuta ad orientamento psicoanalitico per gruppi, coppie e famiglie oltre ad essere analista formatore e supervisore.

DANIELA LUCARELLI è psicoanalista, membro ordinario della SPI e dell’IPA ed esperta riconosciuta dall’IPA di bambini ed adolescenti.

 

 

Il libro è stato tradotto in italiano e pubblicato da Franco Angeli, 2015.

Venerdì 11 novembre 2016 11 Novembre, alle ore 20,30 presso il Centro Ricerche Psicoanalitiche di gruppo (CRPG), in via del Bronzino 3, Anna Nicolò presenterà il libro assieme a Daniela Lucarelli, Pierre Benghozi: discussione di Goriano Rugi.