La Ricerca

Fare gruppo nelle istituzioni. A cura di Claudio Neri, Roberta Patalano e Pietro Salemme – Franco Angeli (2014)

29/05/14

faregruppofreschiA cura di Claudio Neri, Roberta Patalano e Pietro Salemme (2014)

Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Franco Angeli, pp. 336

Il libro è stato pensato come uno strumento pratico e veloce, rivolto a psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali che lavorano nei servizi del Sistema sanitario nazionale e del Terzo settore: una specie di manuale di falegnameria per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in un contesto istituzionale.
Il volume è stato inoltre pensato anche per gli studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e gli allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Il tema centrale è l’impiego del gruppo nella cura di “pazienti gravi”, pazienti con diagnosi di nevrosi, disadattamento sociale, problemi di ordine narcisistico e pazienti che presentano disturbi della condotta alimentare o che fanno uso di sostanze stupefacenti.
Una sezione è poi dedicata alla psicoterapia di gruppo con bambini e con adolescenti. Alcuni capitoli trattano di gruppi con pazienti ricoverati nei servizi psichiatrici di diagnosi e cura e con pazienti ospitati in comunità terapeutica; altri capitoli affrontano il tema dei gruppi nel Terzo settore. Il testo, inoltre, prende in considerazione interventi terapeutici che si indirizzano alla famiglia del paziente ed eventualmente ad altre persone a lui vicine. Infine, altro tema affrontato è quello dell’équipe e delle dinamiche istituzionali e di gruppo che l’attraversano e animano.

Claudio Neri, specialista in Neurologia e Psichiatria, membro ordinario con funzioni didattiche della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), di The International Association of Group Psychotherapy (IAPG), del London Institute of Group Analysis; insegna nella Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato Gruppo (Borla, 2005).

Roberta Patalano è ricercatrice e docente presso l’Università Parthenope di Napoli. Si interessa di immaginazione, creatività e dinamiche psichiche nei contesti istituzionali e organizzativi. Ha pubblicato La mente economica. Immagini e comportamenti di mercato (Laterza, 2005).

Pietro Salemme esercita come psicologo e psicoterapeuta. Si occupa del trattamento in gruppo di utenti psichiatrici gravi nei Servizi Pubblici di Roma. Ha pubblicato Abitare. Dodici storie ai margini (Edizioni Universitarie Romane, 2006).

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"Playing and Vitality in Psychoanalysis" di G. Civitarese e A. Ferro

Leggi tutto

"Il Male in Adolescenza" di A. A. Moroni

Leggi tutto