Fare gruppo nelle istituzioni. A cura di Claudio Neri, Roberta Patalano e Pietro Salemme – Franco Angeli (2014)

faregruppofreschiA cura di Claudio Neri, Roberta Patalano e Pietro Salemme (2014)

Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Franco Angeli, pp. 336

Il libro è stato pensato come uno strumento pratico e veloce, rivolto a psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali che lavorano nei servizi del Sistema sanitario nazionale e del Terzo settore: una specie di manuale di falegnameria per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in un contesto istituzionale.
Il volume è stato inoltre pensato anche per gli studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e gli allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Il tema centrale è l’impiego del gruppo nella cura di “pazienti gravi”, pazienti con diagnosi di nevrosi, disadattamento sociale, problemi di ordine narcisistico e pazienti che presentano disturbi della condotta alimentare o che fanno uso di sostanze stupefacenti.
Una sezione è poi dedicata alla psicoterapia di gruppo con bambini e con adolescenti. Alcuni capitoli trattano di gruppi con pazienti ricoverati nei servizi psichiatrici di diagnosi e cura e con pazienti ospitati in comunità terapeutica; altri capitoli affrontano il tema dei gruppi nel Terzo settore. Il testo, inoltre, prende in considerazione interventi terapeutici che si indirizzano alla famiglia del paziente ed eventualmente ad altre persone a lui vicine. Infine, altro tema affrontato è quello dell’équipe e delle dinamiche istituzionali e di gruppo che l’attraversano e animano.

Claudio Neri, specialista in Neurologia e Psichiatria, membro ordinario con funzioni didattiche della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), di The International Association of Group Psychotherapy (IAPG), del London Institute of Group Analysis; insegna nella Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato Gruppo (Borla, 2005).

Roberta Patalano è ricercatrice e docente presso l’Università Parthenope di Napoli. Si interessa di immaginazione, creatività e dinamiche psichiche nei contesti istituzionali e organizzativi. Ha pubblicato La mente economica. Immagini e comportamenti di mercato (Laterza, 2005).

Pietro Salemme esercita come psicologo e psicoterapeuta. Si occupa del trattamento in gruppo di utenti psichiatrici gravi nei Servizi Pubblici di Roma. Ha pubblicato Abitare. Dodici storie ai margini (Edizioni Universitarie Romane, 2006).