La vita buona. Frontiera Adolescenza – Borla Ed. (2014)

La vita_buonafreschiLa vita buona
Origini dell’altruismo, dell’empatia e della moralità

Borla Editore

Che cosa ci rende propensi ad agire in modo cortese? Ci siamo evoluti per essere egoisti o cooperativi? Come si forma il nostro senso morale?
Come influiscono sulla nostra moralità le cure genitoriali che abbiamo ricevuto e la famiglia in cui abbiamo vissuto?
Qual è il ruolo della nostra biologia o dei nostri geni? Che peso ha la particolare cultura in cui siamo nati?

Esistono molte ricerche stimolanti che gettano nuova luce su queste tematiche. Esse provengono da una varietà di settori accademici, molti rappresentanti dei quali avrebbero a malapena comunicato tra loro fino a non molto tempo fa: la scienza del cervello, la psicologia evoluzionista, sociale e dello sviluppo, la teoria dell’attaccamento, la psicoanalisi, le teorie sistemiche e svariate scienze sociali.

Il nostro viaggio di esplorazione mostrerà come la gentilezza e la sollecitudine siano una componente naturale del comportamento spontaneo della maggior parte degli esseri umani, e come gli atti di generosità e altruismo attivino i cosiddetti circuiti della ricompensa nel nostro cervello. Vedremo quanto sia precoce l’età in cui i bambini offrono attivamente aiuto agli altri, distinguono tra comportamento buono e cattivo e vanno empaticamente incontro al prossimo.