La Ricerca

Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti.

8/11/06

 
Qui sono collocati otto contributi che spaziano dall’esame della fase pre-adolescenziale, fino alla considerazione delle fasi ultime dell’adolescenza, nel costituirsi del cosiddetto giovane adulto. All’esame dei compiti della pre-adolescenza si lega la costruzione dello schema corporeo e l’uso che il soggetto fa del suo stesso corpo; segue un contribuito sulla formazione dell’identità maschile e femminile che apre le porte alla considerazione delle dinamiche familiari e dello sviluppo delle relazioni sentimentali e sessuali dell’adolescente. Alle tematiche del gruppo dei pari e delle funzioni del gruppo di riferimento (classe scolastica, banda, gruppi informali) si unisce l’esame della funzione di apprendimento nel contesto della scuola.
 
Con I problemi degli adolescenti: valutazione, prevenzione e intervento si giunge alla “Terza Parte” del volume, a cui segue una ricca “Bibliografia” finale. E’ questa la sezione dedicata alla clinica e alla discussione delle questioni terapeutiche, del setting e della gestione della cura. Sono, infatti, trattate le principali problematiche psicologiche e psicosociali che può presentare il soggetto nella fase adolescenziale, dai disturbi della condotta alimentare, all’uso di sostanze psicoattive, passando attraverso la discussione della gravidanza in adolescenza, dell’antisocialità e del tentato suicidio. Gli ultimi tre contributi di tale sezione sono rispettivamente dedicati alla prevenzione, alla valutazione clinica e alla consultazione/psicoterapia.
 
Come si vede, il testo si pone come un’articolata riflessione sulla fase di sviluppo adolescenziale, partendo da considerazioni globali, storiche e di scenario, passando attraverso la dinamica della situazione dell’adolescente (famiglia, scuola, gruppi di riferimento) e chiudendo con le questioni strettamente cliniche (alle quali sono dedicate ben 120 pagine). Ciò pone il volume come un utile ed aggiornato strumento di studio e di riflessione per molte e diverse professionalità impegnate, sul campo, nella gestione degli adolescenti: esso raccoglie l’esperienza pluridecennale degli autori, tutti membri dell’Istituto Minotauro.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"Le figure del Perturbante" di C. Rosso, L. Bruno, O. Sartorelli. Recensione di S. Pesce

Leggi tutto

Problematiche VII. Il fuorviamento biologizzante della sessualità in Freud, J. Laplanche. Recensione di S. Lombardi

Leggi tutto