Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi, Antonino Ferro, Raffaello Cortina Editore (2017)

psicoanalirriverentePensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi
Antonino Ferro 
Raffaello Cortina Editore 
2017

A cura di Luca Nicoli

La psicoanalisi è un metodo di cura valido per i pazienti del terzo millennio? Col suo stile informale e provocatorio, Antonino Ferro affronta punti fondamentali della disciplina elaborata da Freud: dagli aspetti formali dell’analisi – la durata della terapia, il pagamento – ai casi più particolari – il transfert erotico, le bugie, l’autismo.

Una guida stimolante per il terapeuta che vuole superare l’ortodossia grazie a intuizioni innovative e per le persone curiose che vogliono sbirciare nella stanza d’analisi per capire che cosa accade lì dentro.
Il lettore si prepari a vedere capovolte le sue idee sulla psicoanalisi.

Antonino Ferro è un Analista di training e supervisore nella Società Psicoanalitica Italiana (SPI), di cui è stato il Presidente; nell’American Psychoanalytic Association, e nell’ International Psychoanalytical Association. È stato visiting professor di psicoanalisi in varie istituzioni in Europa, nord America, Sud America e Australia. Ha ricevuto il premio Sigourney nel 2007.