“Psicoanalisi di gruppo. Teoria, Tecnica, Clinica” di Riccardo Romano

Titolo: Psicoanalisi di gruppo. Teoria, Tecnica, Clinica 

Autore: Riccardo Romano 

Casa editrice: reverie

Anno: 2017

Questo libro è il resoconto di una ricerca scientifica basata sulla conduzione di due gruppi psicoanalitici durati ininterrottamente oltre trent’anni, fondata sul metodo della psicoanalisi di gruppo, che è finalizzato alla terapia, alla conoscenza e alla creazione della gruppalità, non soltanto in ambito clinico ma anche in ambito lavorativo, aziendale, istituzionale, sportivo, e in tutti quegli ambiti in cui si costituiscono piccoli gruppi. È uno strumento di lavoro stabile in quanto il metodo proposto intende realizzare gruppi non precari perché occasionali o effimeri o focalizzati, ma duraturi in un tempo indeterminato.

L’ipotesi scientifica, confermata dalla sperimentazione clinica, è che esista anche una psiche di gruppo, e dunque un inconscio di gruppo, che va conosciuto.

Il libro contiene alcuni lavori che offrono una lettura di eventi che accadono in ogni gruppo e nella società in generale, come L’assunto di base di OmertàIl gruppo assenteLe emozioniL’indifferenza violenta, e che spiegano l’origine e le dinamiche di certi comportamenti e accadimenti.

La Teoria parte dai padri Freud, Bion e Corrao, e prosegue con una ricerca originale.

La Tecnica consente di seguire la creazione di un gruppo dalla sua costituzione alla sua eventuale conclusione.

La Clinica mostra in quali situazioni può essere applicato il metodo e a quali condizioni gruppali.

Infine una breve statistica dimostra l’utilità e la riuscita del metodo.

Riccardo Romano è uno psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association. Ha fondato con F. Siracusano il Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo della Sicilia Orientale e con F. Corrao e altri l’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo, di cui è stato Presidente. È stato Presidente del Centro di Psicoanalisi di Palermo.

Insegna Tecnica Psicoanalitica e Psicoterapia di Gruppo presso l’Istituto di Training della S.P.I. Conduce da anni un gruppo di studio sul Mito, uno sull’Etica e uno sulla Pratica Clinica.

Ha pubblicato numerosi saggi su riviste scientifiche, presentati in convegni nazionali e internazionali.

Oltre allo studio sui gruppi, si dedica allo studio dell’impensabilità, del mito, dell’etica, dell’arte e degli affetti. Vive e lavora a Catania.

Il libro è disponibile online su www.re-verie.net