Richard e Piggle 4/2020

Richard e Piggle 4/2020

Richard e Piggle 4/2020

 

Focus

La psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza nel tempo della pandemia

Introduzione, Luisa Carbone Tirelli         353

La pandemia da Coronavirus  e i suoi significati,   Michael Rustin       360

Adolescenti in lockdown tra opportunità e rischi regressivi, Daria Ricciardi, Gaia Terzani     373

L’intimità  nella relazione terapeutica in epoca di distanziamento sociale, Veronika Garms    386

L’arcobaleno  del remoto: come muoversi nella tempesta, Maria Paola Ferrigno, Giulia Molinari      398

L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini  e adolescenti, Beatriz Janin        416

Usi e funzioni del virtuale nella pratica  clinica: riflessioni alla luce del lavoro on-line, Clementina  Cordero di Montezemolo,  Carla Corsi, Mariavittoria  Di Febbo, Daniela Lucarelli, Mercedes Lugones, Selene Mancinelli, Francesca Spacca,  Silvia Ronconi, Flaminia Vacchini        427

 

Letture

Marco Conci. Freud, Sullivan, Mitchell, Bion, and the multiple voices of International Psychoanalysis,  Maria Pierri   441

 

Lo schermo che incanta

Caterina  va in città, Margherita Silvestri     446

Scialla! Carolina di Liberto     449

 

Recensioni

Abram J. (a cura di), Giocando con Winnicott.  Il dialogo  a  distanza   tra   Green  e  Winnicott  (Veronika Garms)  – Scaglioso  C.,  Bellagamba  E.  Adolescenti della post-modernità e formazione.  Alla ricerca del se  sconosciuto (Manuela  Cano)        452

 

Segnalibro                                                                           457

Segnalazioni bibliografiche                                           462

Contents & abstracts                                                        465

40,00  Euro

 

Allegati
IV Copertina 4/2020