The new analyst’s guide to the Galaxy, Antonino Ferro e Luca Nicoli, Karnac Books (2017)

the new guide

The new analyst’s guide to the Galaxy, Antonino Ferro e Luca Nicoli 
Karnac Books 
Anno: 2017 

Questo libro consiste in un dialogo tra un giovane psicoanalista, Luca Nicoli, e un rinomato analista di training, Antonino Ferro. Esso tocca molte delle aree chiave della psicoanalisi contemporanea: il setting, la tecnica, la teoria, così come i modelli post-bioniani e il ‘BFT’ – la famosa teoria bioniana del campo concepita da Ferro.

Utilizzando uno stile amichevole e informale, Ferro e il suo collega Nicoli sfidano le certezze dell’ortodossia, aprendo il discorso verso l’ignoto e il non ancora scoperto. Gli analisti sia giovani ed esperti potranno trovare non solo indicazioni pratiche in questo libro, ma anche nuove sfide per i propri assunti teorici ed emotivi nell’inesplorato, mutevole incontro con il paziente. La lettura di questa guida è garantito che permetterà loro di rivalutare il metodo di lavoro.

Antonino Ferro è un Analista di training e supervisore nella Società Psicoanalitica Italiana (SPI), di cui è stato il Presidente; nell’American Psychoanalytic Association, e nell’ International Psychoanalytical Association. È stato visiting professor di psicoanalisi in varie istituzioni in Europa, nord America, Sud America e Australia. Ha ricevuto il premio Sigourney nel 2007.

Luca Nicoli è uno psicologo e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È anche membro del Comitato di Redazione della Rivista di Psicoanalisi (la Rivista Italiana di Psicoanalisi). I suoi tre libri sono pubblicati in Italiano: ‘Amare senza perdersi’ (‘Loving without losing ourselves’, 2009), ‘L’Arte di arrabbiarsi’ (‘The Art of Angry’, 2012), e ‘Il Sogno’ (‘The Dream’, 2014).

Vedi in SpiPedia

Nissim Momigliano Luciana: a cura di Cristina Feri

Campo analitico (modello): a cura di  Fulvio Mazzacane