“Transpsichico, Intrapsichico, Interpsichico”, a cura di N. Rossi e I. Ruggiero

TRANSPSICHICO, INTRAPSICHICO, INTERPSICHICO

Teoria e clinica

A cura di: Nicolino Rossi e Irene Ruggiero

Casa editrice: Franco Angeli

Anno: 2019

Il volume raccoglie i contributi di autori italiani e stranieri dedicati al complesso tema della natura profonda degli scambi di contenuti psichici che si verificano nelle relazioni umane. I concetti di transpsichico, intrapsichico ed interpsichico fanno riferimento alle specifiche peculiarità, ai livelli di profondità ed ai canali comunicativi coinvolti, delle diverse modalità con cui può verificarsi la trasmissione di contenuti psichici nelle interazioni tra le persone. I diversi contributi ne esplorano le caratteristiche e le varie fenomenologie a partire dalle osservazioni cliniche effettuate in quel laboratorio speciale e privilegiato quale è la terapia psicoanalitica; nella sua evoluzione diventa possibile da un lato cogliere in diretta le forme e gli effetti degli scambi comunicativi all’interno della relazione terapeutica e dall’altro esplorare approfonditamente le manifestazioni di contenuti psichici trasmessi al paziente nel passato, anche molto remoto, evidenziandone le conseguenze esercitate sulla sua vita psichica.

Nicolino Rossi. Specialista in Psicologia Medica, è Membro Ordinario della SPI. Ha ricoperto la carica di Segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna, di cui è attualmente Presidente. Ordinario di Psicologia Clinica, insegna presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; è responsabile del Servizio di Psicologia Clinica Sessuologia e Psicoterapia psicoanalitica del Dipartimento di Psicologia e delle attività di assistenza psicologica a varie categorie di malati (Oncologia, Trapianti, PMA), presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi. Tra le aree di interesse: la psicodinamica delle relazioni di coppia ed il trattamento psicoanalitico di coppia, su cui ha organizzato numerosi convegni internazionali.

Irene Ruggiero. Psicologa, è Membro Ordinario con Funzioni di Training SPI ed esperta in Psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. È Segretario Nazionale della Commissione per la Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti. È stata Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna e in seguito Presidente dello stesso Centro. È Membro del Comitato di lettura della Rivista di Psicoanalisi. Docente e Supervisore in corsi di formazione per psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili operanti nel settore materno – infantile e adolescenziale presso varie istituzioni, è autrice di numerosi articoli e di volumi.

Vedi anche:

CPB – 2° Dialogo Internazionale. Transpsichico-Intrapsichico-Interpsichico. Bologna, 11-12 Febbraio 2017