“Who’s behind the couch?” Edited by Robert Winer and Kerry Malawista

Who’s behind the couch? : The heart and mind of psychoanalyst 

 Robert Winer e Kerry Malawista 

Karnac Books 

Anno: 2017 

Who’s behind the couch?: The heart and mind od the Psychoanalyst  esplora la mente dell’analista a lavoro, non tanto da una prospettiva teorica, ma piuttosto considerando la complessità e la ricchezza insite nell’incontro clinico, momento per momento. Come analisti, siamo tutti continuamente sfidati a trovare ciò che potrebbe funzionare meglio con un particolare paziente, tuttavia è raro ascoltare gli analisti più esperti condividere le loro lotte, i sentimenti e le sensibilità personali.

Per comprendere l’esperienza interna degli analisti, gli Autori hanno posto domande dirette: come fanno gli analisti a gestire i punti difficili, perdere terreno e cercare di riconquistarlo?  Sentirsi osannati e poi svalutati o  traditi? Sentire la responsabilità per la vita di qualcuno, mentre si lavora per mantenere il proprio equilibrio?

Questi interrogativi e altri hanno sondato la vita interiore degli psicoanalisti intervistati, toccando una vasta gamma di sentimenti; dall’amore all’odio, all’invidia e alla rabbia, al desiderio e alla brama. Queste erano tra le domande che abbiamo posto a diciassette eminenti psicoanalisti di tutto il mondo.

Pensiamo che questo libro possa interessare sia i professionisti, sia quanti pensano di iniziare una cura psicoanalitica o sono impegnati in un percorso di questo tipo. In un momento in cui la rilevanza della psicoanalisi viene messa in discussione, le riflessioni personali dell’analista arricchiscono la nostra comprensione della relazione profonda e significativa che illumina la profondità e la vivacità della pratica psicoanalitica.

Gli psicoanalisti intervistati  sono: Stefano Bolognini (Italy), Richard Waugaman (United States), Ilany Kogan (Israel), Rosemary Balsam (United States), Joseph Lichtenberg (United States), Werner Bohleber (Germany), Salman Akhtar (United States), Cláudio Eizirik (Brazil), Nancy McWilliams (United States), Abel Fainstein (Argentina), Nancy Chodorow (United States), Gerhard Schneider (Germany). Jay Greenberg (United States). Raquel Berman (Mexico). David Tuckett (United Kingdom), Jane Kite (United States) and Donald Moss (United States).

 

 

Vedi anche: