Multimedia

La memoria del bene, Intervista a Gabriele Nissim

22/01/15
La memoria del bene, Intervista a Gabriele Nissim

A cura di Cristina Saottini

Allievo di Moshe Bejski fondatore del Giardino dei Giusti di Yad Vashem, Gabriele Nissim ha costruito con l’Associazione Gariwo di cui è presidente Giardini dei Giusti in Italia in varie città in Europa e nel mondo, in ricordo di quegli uomini che hanno permesso, dopo periodi di guerra e di distruzione della dignità umana, la rinascita morale del valore della democrazia e della libertà.

La memoria del bene non è memoria retorica e archeologica, ma offre esempi sull’eroismo possibile di esseri umani imperfetti, che in momenti terribili della storia si sono assunti la responsabilità verso un altro uomo. I giusti non sono eroi assoluti, sono uomini pieni di contraddizioni che partendo dalle possibilità normali dell’essere umano decidono di rispondere alla propria coscienza e agire per il bene.

Gabriele Nissim Prsidente di Gariwo la foresta dei Giusti, che ricerca in tutto il mondo i Giusti di tutti i Genocidi, autore di numerose pubblicazioni, ultima “La bontà insensata” ci parla per il giorno della Memoria.

 

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Dentro il XX Congresso Nazionale, interviste ai vincitori del Premio 'Cesare Musatti', al Presidente e al Segretario della SPI

Leggi tutto

XX Congresso SPI 26-29/5/22 Napoli: Le voci dei protagonisti

Leggi tutto