Multimedia

Futuro presente. La salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. V. De Micco 16/12/20

23/12/20
Futuro presente. La salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. V. De Micco 16/12/20

16 Dicembre 2020

Futuro presente. La salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. Virginia De Micco

Virginia De Micco, di formazione medico-psichiatra ed antropologa, è psicoanalista, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana; Coordinatore nazionale del Gruppo degli Psicoanalisti Europei per i Rifugiati, svolge attività di supervisione con diverse équipe dei centri di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati in Campania.

Nell’ambito del secondo seminario nazionale sulla salute mentale, organizzato dal Ministero della Salute, Virginia De Micco evidenzia gli aspetti traumatici dell’esperienza migratoria dei minori non accompagnati e dei giovani adulti, soprattutto in relazione alla crisi identitaria e di sradicamento dal proprio ambiente che incidono profondamente sull’evoluzione del passaggio adolescenziale. Viene illustrato come per gli operatori che accolgono i giovani migranti, è particolarmente  utile avere uno spazio di supervisione psicoanalitica, in cui poter capire  le problematiche emotive da cui vengono investiti.

Nota : gli ultimi 4 minuti del video sono stati nuovamente registrati, in sostituzione dei precedenti dell’originale a causa di disturbi nell’audio.

A cura di Maria Giovanna Argese

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Webinar "Abitare il desiderio" 23 ottobre 2021

Leggi tutto

Video della Conferenza "Libertà ed equo scambio tra le differenze" S. Thanopulos 4/6/21

Leggi tutto