epff7 Settima Edizione del Festival Europeo di Cinema e Psicoanalisi

European Psychoanalytic Film Festival

A cura di Andrea Sabbadini

Si è verificato di frequente negli ultimi anni che studiosi di cinema, cineasti e psicoanalisti abbiano collaborato al fine di ottenere una comprensione più profonda – a vantaggio di entrambe le discipline – di molti aspetti, sia normali che patologici, di soggettività, identità sessuale, ruoli sociali e rapporti interpersonali. Pubblicazioni specializzate (quali Eidos), siti internet, la presenza di saggi sul cinema nelle più importanti riviste di psicoanalisi, per non parlare di eventi professionali in cui psicoanalisti dibattono le proprie teorie sul cinema con registi e questi ultimi discutono dei propri film con analisti, dimostrano l’importanza di tali fertili scambi. Inoltre, il programma di numerosi convegni psicoanalitici comprende ormai quasi sempre la proiezione di film seguita da tavole rotonde con analisti e cineasti.

È in questo contesto che nel 1999 Donald Campbell mi invitò ad organizzare un festival cinematografico per conto della Società Psicoanalitica Britannica di cui era allora il Presidente. A quell’epoca ero già da alcuni anni responsabile per conto della nostra Società di un programma di proiezioni e discussioni di film su svariati argomenti di interesse per gli psicoanalisti; organizzare un festival rappresentava per me una sfida ben più impegnativa, ma anche un’occasione da non perdere al fine di creare un contesto per un dialogo costruttivo fra psicoanalisi e cinema, piuttosto che una semplice ‘applicazione’ dell’una all’altro.

Grazie alla collaborazione di un piccolo comitato a Londra, di un gruppo di consulenti (analisti residenti in diversi paesi europei che sapevamo avere un interesse specifico per il cinema) e l’appoggio della coordinatrice degli eventi esterni della nostra Società, Ann Glynn, il primo European Psychoanalytic Film Festival (epff) fu inaugurato, sotto la presidenza onoraria di Bernardo Bertolucci, l’1 novembre 2001 nella sede prestigiosa di BAFTA nel centro di Londra. Da allora epff (che dura tre giorni, da giovedí sera a domenica) si è sempre svolto ogni due anni durante il primo fine settimana di novembre. Dopo le prime edizioni senza un tema centrale, il programma di epff si è focalizzato in modo più preciso su Perdita (2005), Infanzia (2007), Cinema dall’Europa dell’Est (2009), Emigrazione (2011) e, per questa settima edizione del 2013, Segreti.

epff  comprende la proiezione di film europei contemporanei (soprattutto lungometraggi, ma anche documentari e ‘corti’), seguiti da tavole rotonde con psicoanalisti, cineasti e studiosi di cinema che dialogano con un pubblico internazionale, solitamente di circa 300 persone di svariata estrazione culturale. Per motivi pratici, tutto si svolge in lingua inglese, un fatto questo che purtroppo limita la partecipazione a quanti conoscono quella lingua. Il programma comprende inoltre conferenze, workshops, e pannelli su temi specifici. Il programma sociale ha visto in passato incontri al Royal College of Medicine, visite guidate al Freud Museum, feste il sabato sera (per esempio, su un battello lungo il Tamigi, all’Acquario di Londra, o in varie ambasciate europee; quest’anno i delegati saranno invitati a cena al Centro Culturale Italiano).

Quest’anno, per la prima volta nella nostra breve storia, ci riteniamo onorati di collaborare con la rivista Eidos, che ha acconsentito a pubblicare questo numero speciale bilingue, mettendo cosí a disposizione dei lettori materiale vario su epff7 e recensioni dei film che verranno proiettati e discussi in quella occasione. Siamo grati alla redazione di questa rivista e speriamo che tale collaborazione abbia successo e possa continuare anche nei prossimi anni.

Settembre 2013

________________

PROGRAMMA EPFF7 SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL EUROPEO DI CINEMA E PSICOANALISI

LONDRA    31 OTTOBRE  –  3 NOVEMBRE 2013 

Informazioni: (+44) (0) 207 563 5017 ; ann.glynn@iopa.org.uk ; www.beyondthecouch.org.uk ; www.psychoanalysis.org.uk/epff7

Thursday, 31 October

ROYAL SOCIETY

OF MEDICINE

19.00 – 20.30

Registration and hot buffet

reception

20.30 – 21.00

Welcome by Nick Temple, President of the British Psychoanalytical Society

Introduction by Andrea Sabbadini, Director of epff7

21.00 – 22.00

FILM Colloque de Chiens

[Conversation Among Dogs]

Raoul Ruiz, France 1977

22 min

introduced by Valeria Sarmiento

Friday, 1 November 

BAFTA

PRINCESS ANNE THEATRE

Morning

9.20 – 10.50

PANEL

Secrets: perspectives from

the worlds of literature

(Lisa Appignanesi),

cinema (Peter Evans),

and psychoanalysis

(Kannan Navaratnem)

Chair: Michael Halton

10.50 – 11.10   Coffee

11.10 – 13.00    

FILM Atmen [Breathing]

Karl Markovics,  Austria 2011

94 min

Afternoon

14.00 – 15.50

FILM Svinalängorna [Beyond] Pernilla August, Sweden 2011 – 99 min

15.50 – 16.00   Tea

16.10 – 19.00

FILM & DISCUSSION

Io e te [Me and You]  Bernardo Bertolucci, Italy 2012

103 min

Bernardo Bertolucci,

Laura Mulvey.

Chair: Andrea Sabbadini

Evening

21:00 – 22:40

FILM The Third Secret

Charles Crichton, 1964 99 min

DAVID LEAN ROOM

Morning

10.50 – 12.20

LECTURE

Ian Christie on: The Hypothesis

of the Stolen Painting (1979) and other cine-secrets by

Raoul Ruiz.

Chair: Kannan Navaratnem

Afternoon

15.10 – 16.10  DISCUSSION

Atmen [Breathing]

Karl Markovics, Don Campbell. Chair: Elisabeth Skale 

16.10 – 16.25   Tea

16.25 – 17.25   DISCUSSION

Svinalängorna [Beyond]

Pernilla August, Christel Airas. Chair: Viviane Janson

17.30 – 19.00  LECTURE

John Rignell on: The secrets

we keep in order to feel safe:  loss, place and resolution

in Claire Denis’ 35 Shots of Rum (2008).

Chair: Candida Yates

Saturday, 2 November 

BAFTA

PRINCESS ANNE THEATRE

Morning

9.00 – 10.50

FILM  Augustine

Alice Winocour, France 2012 101 min

10.50 – 11.10   Coffee

11.10 – 12.50

FILM Halimin Put

[Halima’s Path]

Arsen Anton Ostojic,

Bosnia 2012 – 95 min

Afternoon

13.50 – 16.50

FILM & DISCUSSION Bizalom [Confidence]

István Szabó, Hungary 1979

101 min

István Szabó, Catherine Portuges.

Chair: Judit Szekacs

16.50 – 17.15   Tea

17.15 – 19.00

SECRET EVENT

DAVID LEAN ROOM

Morning

9.00 – 10.00

DISCUSSION

The Third Secret

Charles Drazin, Irma Brenman Pick. Chair: Peter Evans

10.00 – 10.20   Coffee

10.20 – 12.20

FILM & DISCUSSION

Disko & Tuumasoda

[Disco & Atomic War]

Jaak Kilmi, Estonia 2009 – 78 min

Kiur Aarma, Arto Leppänen.

Chair: Kari Tuhkanen

12.20 – 13:20

DISCUSSION

Augustine

Alice Winocour, Ronald Britton. Chair: Adama Boulanger

Afternoon

14.20 – 15.20   DISCUSSION Halimin Put

[Halima’s Path]

Arsen Anton Ostojic,

Stanislav Matacic,

Chair: Caroline Bainbridge

15.30 – 17.00

FILM & DISCUSSION

Nije ti Zivot Pjesma Havaja [Family Meals]

Dana Budisavljevic, Croatia 2012 – 50 min

Dana Budisavljevic.

Chair: Stanislav Matacic

17.00 – 17.15   Tea

Evening

20:00 – 23.00

PARTY at the Italian Cultural Institute

Sunday, 3 November

BAFTA

PRINCESS ANNE THEATRE

Morning

10.00 – 10.15

Presentation by Christel Airas about the Finnish project

Elokuva ja Psyyke

[Film and Psyche]

10.15 – 10.45

SHORT FILMS

Zweigroschenzauber [Twopenny Magic] and Alles dreht sich, alles bewegt sich [Everything Turns, Everything Revolves]

Hans Richter, Germany 1929 – 6 min.

Introduced by Andrew Webber

10.45 – 11.45

PLENARY DISCUSSION

Chairs: Ian Christie and Andrea Sabbadini

11.45 – 12.00   Coffee

12.00 – 13.00

PLENARY DISCUSSION (Contd.)

13.00 – 14.00 Farewell Refreshments and close of epff7

Informazioni: (+44) (0) 207 563 5017 ; ann.glynn@iopa.org.uk ; www.beyondthecouch.org.uk ; www.psychoanalysis.org.uk/epff7