Freud e il mondo che cambia: psicoanalisi e problemi della contemporaneità

FREUD x ROTANTE 2 1

6° Edizione del ciclo di conferenze divulgative sulla psicoanalisi organizzate da Luca Nicoli e Stefano Tugnoli

SCARICA LA LOCANDINA 

Anche quest’anno prende il via il ciclo di conferenze Freud e il mondo che cambia: psicoanalisi e problemi della contemporaneità, iniziativa di divulgazione psicoanalitica ideata e organizzata da Luca Nicoli e Stefano Tugnoli, psicoanalisti membri associati della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, afferenti al Centro Psicoanalitico di Bologna.   

Si tratta di un progetto culturale finalizzato a produrre comunicazione pubblica sulla psicoanalisi e su come questa disciplina affronta la comprensione della vita mentale e la cura della sofferenza psichica.   Il format di Freud e il mondo che cambia ha ormai consolidato una sua precisa configurazione e riconoscibilità: psicoanalisti che si propongono in un dialogo con il pubblico su temi riguardanti la vita mentale e il disagio psichico, gli affetti e le relazioni umane, con l’intento di favorire una riflessione che consenta di andare oltre la semplice evidenza delle cose e che tenga conto dell’esistenza della dimensione inconscia dell’esperienza psichica. Non solo una informazione comprensibile a tutti sugli argomenti trattati, ma anche un modo per mostrare come lavora lo psicoanalista, come “tratta la materia” del funzionamento mentale.

La specificità dell’evento prevede due ore durante le quali i relatori parlano rigorosamente “a braccio”, con il linguaggio più colloquiale possibile, offrendo un discorso aperto allo scambio e al dibattito con il pubblico.

L’iniziativa ha il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana e del Centro Psicoanalitico di Bologna.  

Tutti gli incontri, organizzati con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castelfranco Emilia (Modena), sono ad ingresso libero, non è richiesta alcuna prenotazione, e si tengono a Castelfranco Emilia (Modena), presso il Cinema Nuovo Multisala, in Via Don Luigi Roncagli 13.  Per maggiori informazioni e per disporre del programma dettagliato dell’iniziativa è possibile consultare i siti  www.freudeilmondochecambia.it,  www.libereassociazioni.com  e il sito web del Comune di Castelfranco Emilia (www.comune.castelfranco-emilia.mo.it).

Il calendario della edizione 2016 prevede i seguenti appuntamenti:

Martedì 26 gennaio 2016

Quando “la coppia scoppia”: le trappole dell’inconscio nelle crisi coniugali.

Intervento di Stefano Tugnoli (Psicoanalista SPI e IPA)

Martedì 9 febbraio 2016

Cavoli, cicogne, curiosità e piacere: la sessualità come percorso per diventare persone.

Intervento di Giuseppe Gavioli (Psicoanalista SPI e IPA), in conversazione con Anna Cordioli (Psicoterapeuta) ed Elisabetta Facella (Psicoterapeuta)

Martedì 23 febbraio 2016

Prendersi cura della propria mente: psicoterapia, farmaci e narrazione.

Intervento di Violet Pietrantonio (Psicoanalista SPI e IPA) e Federica Zauli (Psicoanalista SPI e IPA)

Martedì 8 marzo 2016

Conversazione sul femminile.

Intervento di Paola Golinelli  (Psicoanalista SPI e IPA con funzioni di Training)

Martedì 22 marzo 2016

I bisogni emotivi dei bambini da 0 a 30 anni.

Intervento di Luca Nicoli (Psicoanalista SPI e IPA)