Giornata nazionale sull’analisi dei bambini e degli adolescenti

Giornata nazionale sull’analisi dei bambini e degli adolescenti

Senza categoria
4/04/13

un incontro a livello nazionale per avviare una esperienza di riflessione e di confronto condivise. 
La giornata di studio si articola in due  tempi: la mattina sarà dedicata a un lavoro teorico- clinico, presentato da Manuela Utrilla, che verrà discusso da tre Perfezionandi nell’analisi di bambini e adolescenti; il pomeriggio ad una discussione di materiale clinico tratto dall’analisi di bambini e adolescenti, con la supervisione di Manuela Utrilla e di Marta Badoni. Si prevedono due gruppi di supervisione che lavoreranno alternativamente con entrambi i supervisori.

promossa dalla Commissione B/A  dell’Istituto Nazionale di Training e dall’Esecutivo della SPI

Centro Psicoanalitico di Bologna
Via Cesare Battisti 24- Bologna

MATTINA
Chair:Gabriele Pasquali (Genova) 

Ore 9.30 Iscrizioni in sede

Ore 10.00  Tonia Cancrini (Roma): Apertura dei lavori

Ore 10.15  Manuela Utrilla (Madrid)*: Lutti impossibili: il controtransfert nella psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti. 

Ore 11.15  Discussione della relazione di M. Utrilla: Elena Molinari (Sezione milanese), Violet Pietrantonio (Sezione veneto-emiliana),  Giuliana Tessitore (Sezione romana).

Ore 12.00  Discussione in gruppo delle principali tematiche emerse nella mattinata. 

POMERIGGIO
Chair:Irene Ruggiero (Bologna) 

Ore 14.00   Discussione in gruppo di un caso clinico presentato da uno specializzando B/A. 

Ore 15.30   Discussione di un caso clinico presentato da due Perfezionandi B/A. 

Ore 17.00  Discussione plenaria dell’esperienza di supervisione.

Ore 17.45  Chiusura dei lavori

*    Manuela Utrilla è Psicoanalista IPA con funzioni di training, Specialista in psichiatria e Psicoterapia infantile, Università di Ginevra. Già Presidente dell’Associazione psicoanalitica di Madrid, Autrice di numerosi lavori pubblicati sulle migliori Riviste internazionali. 

La Giornata di studio si terrà al Centro Psicoanalitico di Bologna. E’ aperta prioritariamente ai Perfezionandi e agli Esperti B/A poi, se i posti sono sufficienti, anche ad altri Soci o Candidati interessati.
La partecipazione è gratuita per i Perfezionandi B/A.
Per gli Esperti B/A e gli altri Soci e Candidati, la quota di partecipazione è di30 euro IVA compresa  da corrispondere tramite assegno bancario non trasferibile intestato alla Società Psicoanalitica Italiana e inviandolo alla Tesoreria SPI – Via Filippo Corridoni 38 – 20122 Milano, oppure con bonifico bancario, sempre a favore della Società Psicoanalitica Italiana, specificando in causale nome e cognome del partecipante, alle seguenti  coordinate bancarie:

Banca Popolare di Milano – Ag. 021 Milano Vittoria
CODICE IBAN: IT36G0558401621000000043850.

E’ indispensabile una pre-iscrizione, al fine di poter organizzare i gruppi. 

Le iscrizioni vanno indirizzate a Francesca Anile Segretaria dell’INT –  (INT@spiweb.it) e ad Elena Carloni  Segretaria del Centro Psicoanalitico di Bologna (elena.carloni@libero.itentro il 20 marzo 2013.

Segretario della Commissione B-A

Senza categoria