Nuova opportunità per Medici e Psicoanalisti

Nuova opportunità_immagineIl progetto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Venezia e il Centro Veneto di Psicoanalisi.

 In seguito all’incontro del 10/06/14 tra il Presidente dott. Maurizio Scassola e il Consiglio dell’ODM di Venezia e le la Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi (S.P.I.), prof.ssa Maria Vittoria Costantini, è stato dato l’avvio ad un progetto sperimentale della durata di un anno il quale prevede la possibilità, per i medici che lo desiderino, di consultare gratuitamente uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: a) individuare – dal punto di vista psicoanalitico – i problemi maggiormente sentiti dal medico nell’esercizio della sua professione, le difficoltà e le situazioni di disagio professionale che possono anche riflettersi nella sfera personale e familiare; b) mettere a fuoco le strategie più indicate e fornire indicazioni per affrontare tali difficoltà e risolverle.

Il progetto pilota verrà monitorato dai due Presidenti e dopo un anno dal suo inizio saranno valutati i risultati e le eventuali modalità di prosecuzione. Per risultati si intende: il numero di richieste pervenute agli psicoanalisti, il numero di colloqui effettuati e il tipo di indicazioni fornite dall’analista: il tutto, ovviamente, nel rispetto del segreto professionale e della Normativa sulla privacy.

Vai al sito del Centro Veneto di Psicoanalisi