Roma 13 ottobre 2013

…. con un incontro  nazionale di presentazione e di lavoro.Ci sono  diversi motivi  che rendono questa Giornata di particolare significato. Il primo è la volontà  di  ribadire una continuità rispetto a una iniziativa (incontro nazionale di Bologna)  sperimentata  dalla  precedente Commissione  che è stata giudicata molto stimolante da tutti i partecipanti; il secondo è  che la  scelta del giorno indica la ferma intenzione di questa Commissione di procedere nella integrazione della psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti  rispetto al training. Pensiamo di rendere questo incontro, la domenica successiva al sabato dedicato alla Giornata Nazionale del Training, un appuntamento stabile. 

Riteniamo che la psicoanalisi bambini / adolescenti non possa che trarre beneficio da un incontro a livello nazionale da un lato e da un confronto sempre più serrato con la psicoanalisi detta degli adulti. La figura che si vede sullo sfondo dell’immagine scelta per il rotante di Spiweb è proprio quella di un adulto, l’adulto che il bambino e l’adolescente saranno, l’adulto che è all’origine della loro storia. Come pensare di continuare a tenere divisi questi diversi piani ?

A questa Giornata sono caldamente invitati tutti gli iscritti al Corso di Perfezionamento che avranno la precedenza nell’iscrizione. Sono invitati anche, fino a che la composizione dei due gruppi di lavoro lo consente, anche gli interessati o semplicemente gli incuriositi. La partecipazione è gratuita, ma richiede un’ iscrizione presso la segreteria dell’INT, signora Francesca Anile, Roma. 

Per la Commissione
Marta Badoni

3 ottobre 2013 

Leggi tutto