Transiti corpo – mente

Transiti Immagine

L’esperienza della psicoanalisi e i fenomeni psicosomatici in cerca di significazione

Milano, sabato 24 ottobre 2015, ore 10.00 -17.30

Aula Magna Università Milano Bicocca – P.za dell’Ateneo Nuovo 1

Nelle prime relazioni umane accade che ciò che per il bambino è un evento somatico può passare all’altro, che si occupa di lui, come psichico e viceversa in un gioco continuo di trasformazioni.

La coppia analitica ha una simile possibilità: affacciarsi sia sul versante psichico che su quello somatico dell’emozione perché è proprio dall’emozione che si può risalire al pensiero. Il sintomo somatico non va visto come l’utilizzazione del corpo da parte della psiche per esprimere emozioni non altrimenti elaborabili e ancora non rappresentabili come se la psiche fosse gerarchicamente a un livello più elevato. Non esistono significati prestabiliti del sintomo somatico che si rifanno a degli universali, ma i significati possono essere scoperti/contenuti all’interno della singola relazione.

I fenomeni corporei dell’analista e dell’analizzando dialogano fra loro e con le loro menti e anche questo dialogo, oltre a quello verbale e preverbale, è fondamentale nel processo analitico. Ciò comporta che anche l’analista sappia affinare la ricezione dei segni provenienti dal proprio corpo tollerando una maggior porosità dei confini individuali e accettando la possibilità di momenti di fusione non confusiva grazie a temporanee sospensioni della propria coscienza individuale.

Nella relazione analitica sono in gioco sia un dialogo tonico che un dialogo analitico

La giornata di studio è organizzata dal Centro Milanese di Psicoanalisi in collaborazione con il Centro di Psicoanalisi Romano e L’istituto Nazionale del Training SPI con il patrocinio dell’Università degli  Studi di Milano Bicocca e ha l’obiettivo di approfondire la natura esperienziale della relazione analitica e la partecipazione del tono e quindi del corpo a dare misura, profondità, ritmo e vita a questa relazione.  

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

scarica la locandina  

Vedi anche:

In SpiPedia:

“Psicosomatica: uno spazio associativo” a cura di Claudia Peregrini

In Freschi di stampa:

“Tra mente e corpo: come si costruisce la salute” di Luigi Solano, Cortina 2013

“Corpo cibo affetti” a cura di Carla Busato barbaglio e Lucio Rinaldi. Borla 2014

In Report/Materiali:

“Flash dal parterre. FEP 2013” a cura di Luigi Solano

Giornata di studi per Mauro Mancia

In Archivio Eventi :

« Prospettive psicoanalitiche mente corpo » Roma, 2009